AccessoriConsigli Acquisti OnlineOfferte

Treppiede Gorillapod cos’è, quanto costa e quale comprare

gorillapod treppiede
380Visite

Fino a quando non si prova una cosa per bene non si conosce la sua vera utilità e per me è il caso del Treppiede Gorillapod. Proprio in questo ultimo periodo mi è capitato di utilizzare un Treppiede Gorillapod insieme al bastone per selfie e devo dire che il risultato è davvero eccezionale.

Treppiede Gorillapod cos’è e perchè si chiama così

Un Treppiede Gorillapod in se non è altro che un Treppiede con l’obiettivo di reggere uno smartphone, macchina fotografica reflex, action cam e altri dispositivi per riprese video audio. Fin qui tutto normale, ma con la differenza che le gambe del Treppiede sono snodabili ed in genere a forma di tante palline una dietro l’altra.

Grazie alle gambe snodabili potremo utilizzare il treppiede non solo su una superficie piana, ma su qualsiasi superficie e appiglio che ci permette di attaccare il nostro Gorillapod permettendoci di registrare video e scattare foto in qualsiasi luogo.

In pratica potremo agganciare il treppiede ad un albero, posizionarlo su un terreno discostato piegando le gambe adattando il treppiede al terreno e altre situazioni che con un normale cavalletto non saremo stati in grado di gestire.

Come potete vedere dalle due immagini potrete capire che le potenzialità di questo accessorio sono davvero innumerevoli e se uniti ad un bastone per selfie potrà essere più comodo durante il trasporto rispetto ad uno normale treppiede.

Per questo motivo viene chiamato Gorillapod, ovvero un treppiede che riesce ad arrampicarsi ed aggrapparsi a seconda delle circostanze.

Leggi anche: Bastone per selfie economico, quale comprare

Perchè un treppiede snodabile è meglio di uno tradizionale

Un treppiede Gorillapod risulta essere migliore quando dovremo portarci in mobilità macchine fotografiche, action cam e altri dispositivi di ripresa che devono essere posizionati ovunque non siamo.

Facendo un esempio pratico io ho scelto questo bastone per selfie per action cam e questo treppiede Gorillapod rimanendo su una cifra abbastanza contenuta.

Bastone per selfie di qualità:

B010V8MFPI Luxebell Selfie stick telescopico in alluminio, per GoPro

Davvero un ottimo bastone compatto, resistente e davvero comodo per poter essere montato su un treppiede Gorillapod grazie al buco sotto il manico che permette di essere avvitato.

Treppiede Gorillapod:

B01E8RDXA4 igadgitz Leggero Large Flessibile Gommapiuma Mini Treppiede

Ad un prezzo di 15 euro che aggiunti ai 10 euro del bastone potremo avere un set davvero interessante. Nel mio caso utilizzo il treppiede con il bastone con la mio action cam TomTom Bandit, ma per chi volesse montare dispositivi più pesanti può optare per modelli più imponenti ad un prezzo però più alto:

B000KFRSG4 Joby GorillaPod SLR-Zoom Treppiede, Grigio
B003II3FD0 Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero

Se avete una tasca laterale sullo zaino potrete infilare comodamente il bastone per selfie insieme al treppiede Gorillapod occupando pochissimo spazio e fare le riprese che vi interessano anche quando siete da soli.

Potremo quindi usare il treppiede da solo se l’altezza per la ripresa è sufficiente ed in caso non lo sia potremo attaccare il bastone per selfie allungabile per regolare velocemente l’altezza desiderata. Nell’atto pratico posso assicurarvi che rispetto ad un normale cavalletto potremo essere anche più veloci durante il montaggio e smontaggio dei nostri attrezzi.

La mia recensione sul Gorillapod Aukey

Qui a seguire la mia recensione sul mini treppiede Gorillapod di Aukey adatto per smartphone, action camera come GoPro Hero, Reflex e altri dispositivi:

Qui dove comprare il Gorillapod a meno di 20 euro:

B06XQSFKYP AUKEY Treppiedi Smartphone Flessibile Gorillapod Mini Treppiede per iPhone 7, 6s, 6s Plus

Prezzi, quanto costano e quale comprare

Il prezzo del treppiede gorillapod parte dai 10 euro fino ad arrivare a quasi 200 euro a seconda del modello. Se dovete sollevare un’action cam anche il modello da 10/15 euro può andare bene, mentre in caso di una reflex altro dispositivo più pesante il consiglio è quello di puntare su modelli più professionali che possono avere un costo di partenza di 40 euro e più.

Nella descrizione dei singoli prodotti viene segnalato anche il peso supportato del treppiede.

Concludendo posso solo che ritenermi soddisfatto di questo prodotto che fino a poco tempo fa non conoscevo. Riassumendo ci permette di ridurre le dimensioni nel nostro zaino ed essere più veloci nel montaggio e smontaggio durante la scena da riprendere.

Matteo Hsia