Scopri anche…

AppleGuide ConsigliiPhone

Impronta digitale iPhone 6S, 6 Plus 5S: come funziona e sbloccare lo schermo con il dito

Come impostare il sensore delle impronte digitali su iPhone e usare il dito per sbloccare lo schermo.

Visite

Il Touch ID di Apple, ovvero il riconoscimento delle impronte digitali su iPhone 6S, 6S Plus, iPhone 6, 6 Plus e 5S è diventato uno strumento molto utilizzato e utile nonostante fosse stato decantato inizialmente e anche altri produttori hanno scelto di inserire questa funzionalità.

Prima di vedere come funziona ed impostare una o più impronte digitali per poter sbloccare lo schermo su un iPhone vi ricordo che il Touch ID ci può ritornare utile anche per l’accesso ad applicazioni importanti come l’internet banking dall’applicazione ufficiale della propria banca, acquisti su Amazon o App Store e molte altre operazioni facendoci risparmiare tempo evitandoci di inserire password lunghe e noiose.

Come registrare impronta digitale Touch ID Apple

Se non hai ancora registrato nessuna impronta ecco cosa dovrai fare per poterne inserire almeno una e sbloccare il tuo iPhone con il dito:

  1. Aprite le impostazioni e cliccate su Touch ID e codice:touchID impronte digitali
  2. Nella schermata a seguire se avete impostato una password o un codice vi chiederà di inserirlo prima di accedere a questa schermata:registrare impronta digitale touch id
  3. Ora non vi resta che cliccare su Aggiungi un’impronta per fare in modo che il vostro dito venga memorizzato. Il sistema vi chiederà di appoggiare e alzare il dito sul tasto centrale dell’iPhone fino a quando non avrà registrato completamente tutte le venature della vostra impronta digitale.

Vi segnalo che si possono registrare più dita della stessa persona in caso pensiate che possa essere più comodo ed eventualmente registrare anche il dito di altre persone in caso vogliate dare l’accesso a figli e altri membri della famiglia.

Matteo Hsia