hardware

IFlight Megabee V2: Miglior Drone CineWhoop 4K

Alla ricerca di un drone dalle dimensioni compatte che sia in grado di registrare con una Gopro sopra? La soluzione potrebbe essere l'IFlight Megabee, un drone da 3 pollici con paraeliche che ci permette di evitare di fare danni.

Cinewhoop 4K
Visite

IFlight Megabee V2, potrebbe essere il prossimo drone che potreste decidere di comprare per le sue peculiarità che vedremo in questa recensione. Un drone dalle dimensioni compatte in grado di alzare una Gopro Hero 7 Black e allo stesso tempo in grado di ridurre i danni a persone e cose il più possibile grazie ai paraeliche vistosi.

Prima di vedere la video recensione e le mie impressioni vi segnalo le caratteristiche tecniche.

Scheda tecnica

  • Flight Tower: 35A ESC + SucceX Mini F4 V2 Flight Tower System 2-6S con 500MW VTX
  • Dimensioni FC: 20 * 20mm
  • Motore: iFlight Xing 1408 3600KV
  • Fotocamera: Caddx Ratel, obiettivo 2,1 mm
  • Spazio fotocamera FPV: 19mm
  • Interasse: 146mm
  • Spessore piastra inferiore: 3mm
  • Spessore piastra superiore: 2mm
  • Spaziatura piastra superiore e inferiore: 25 mm (altezza colonna in alluminio 25 mm)
  • Dimensione dell’elica: 3 pollici
  • Configurazioni disponibili in versione BNF:
    DSM2 Receiver
    FS-A8S V2 Receiver
    FT4X mini FASST receiver
    FrSky R-XSR Receiver
    Frsky XM+ Receiver
    TBS Crossfire Nano RX w/ T Type Anetanna

Il pacchetto include:

  • 1x MegaBee V2 FPV Racing Drone-BNF
  • Eliche a 3 pale DALPROP T3045BN
  • Supporto GoPro full size + custodia in TPU

Dove comprare l’IFlight Megabee V2.

Batterie consigliate.

Video recensione:

Qualità costruttiva

Partendo dalla qualità costruttiva, a parte la camera FPV e le eliche possiamo dire che il drone è realizzato completamente con componenti iFlight ed il risultato risulta essere ottimo.

Nel mio caso ho avuto il problema di aver ricevuto il drone con i paraeliche ovalizzati e per questo motivo inutilizzabile. Per fortuna avendo una stampante 3D sono riuscito a risolvere il problema andando a creare dei nuovi paraeliche.

In dotazione viene dato anche un adattatore per la porta USB che ci permette di configurare il drone. Molto utile, altrimenti collegare il cavetto USB potrebbe risultare scomodo.

Foto del drone:

Ogni minimo dettaglio è curato comprese le stampe di dove inserire l’antenna per il segnale video e la ricevente, nel mio caso una TBS Nano RX.

Batterie consigliate ed autonomia

Dopo aver effettuato diverse prove con batterie 3S e 4S da 650 mAh fino ad arrivare a 1400 mAh, posso confermare che il miglior compromesso per far volare l’iFlight Megabee V2 è una batteria da 850 mAh 4S. Nel mio caso ho scelto le CNHL.

Con una batteria da 850 mAh 4S in assenza di vento si riescono a fare anche 4 minuti circa di volo.

Stabilità di volo e PID

Il drone arriva già configurato abbastanza bene e ci permette di iniziare subito di volare. In base alla vostra radio ci basterà fare il BIND, attaccare la batteria e volare.

Nel mio caso ho alzato leggermente i PID visto che con leggero vento il drone non si muoveva benissimo. Da segnalare che in presenza di vento il drone con i paraeliche e cam poco inclinata inizia ad essere difficile da governare.

Una volta trovato il feeling giusto il drone risulta essere davvero divertente e facile da guidare per poter effettuare video riprese morbide e lente.

Qualità segnale video VTX

La VTX è integrata alla Tower e devo dire che il segnale video viene trasmesso molto bene tanto che mi ha permesso di fare il giro dell’edificio che è possibile vedere nella video recensione, nemmeno con troppa difficoltà.

La VTX ci permette di impostare la potenza fino a 500mw.

Conclusioni

A mio avviso la prima cosa da segnalare è a chi è rivolto questo drone?

A mio avviso questo drone è rivolto a chi vuole fare delle video riprese cinematografiche aggiungendo quel tocco in più che possono dare i droni da corsa, ovvero passare in mezzo a buchi o vicino a cose e persone in modo sicuramente più agile rispetto ad un drone e vero proprio da ripresa. Inoltre grazie ai paraeliche potremo volare più tranquilli senza dover far danni.

Non lo consiglio per chi volesse fare del Freestyle, visto che ci sono altri modelli più adatti a questo scopo.

Nel complesso per il fine a cui è stato pensato mi è piaciuto e a parte il problema iniziale mi ritengo soddisfatto di come vola e del risultato ottenuto con la Gopro sopra.

Da considerare che oltre al drone da costo di circa 250 euro si dovranno aggiungere il costo della radio, visore e della Gopro.

Dove comprare l’IFlight Megabee V2.

Batterie consigliate.

Se dovete prenere ancora tutto il mio Setup:

Punteggi Recensione

Qualità costruttiva9
Prezzo8.5
Volo8.5
Video FPV9.5
Durata di volo8.5

Pro

  • Volo
  • Qualità Costruttiva
  • Segnale Video

Sommario

8.8Nel complesso il drone ha soddisfatto le mie aspettative.

Matteo Hsia