Scopri anche…

AndroidGiochiGuide ConsigliiPhone

Come giocare sulla TV e PC collegando il cellulare

Come far girare i giochi sulla televisione / PC e giocare dal nostro smartphone Android o iPhone gratis...

come giocare alla tv con smartphone
Visite

Fra le cose che possiamo fare con il nostro smartphone c’è anche la possibilità di poter giocare alla TV potendo trasmettere lo streaming video  dei giochi installati in modo da replicarli oppure potremo sfruttare un servizio online che tramite il browser ci permette di fare tutto anche senza comprare box Android o Apple TV.

Come collegare smartphone alla TV per giocare senza box Android o Apple TV

Grazie a questo servizio che ti sto per segnalare non dovrai comprare nessun apparecchio alternativo per effettuare il miracast Android o l’airplay di Apple.

Il servizio che ci permetterà di giocare alla televisione con il nostro smartphone Android o iPhone si chiama Airconsole.com e ci permetterà di giocare semplicemente aprendo un browser internet.

Il requisito è quello di avere una Smart TV in modo da poter aprire una finestra del browser internet preinstallato. Ecco i passaggi che dovremo fare per iniziare a giocare ai giochi proposti dalla piattaforma:

  1. Collegarci al sito Airconsole.com dalla televisione tramite browser internet
  2. Cliccare sul pulsante Start dove ci verrà chiesto di inserire un codice per l’accoppiamento
  3. Colleghiamoci al sito anche dal nostro smartphone e digitiamo il codice richiesto
  4. Ora saremo pronti per iniziare a giocare ed usare il nostro dispositivo Android o iPhone come gamepad.

Fra i giochi che potremo selezionare ci saranno anche quelli da fare in compagnia di amici come QUIZ, oppure quelli da giocare anche da soli come corse di macchine, guerra, RPG e molti altri ancora.

Oltre a poter collegare il nostro smartphone alla televisione potremo anche collegarlo al computer, WINDOWS e MAC OS in modo da sfruttare la grandezza dello schermo come sulla TV.

In caso il servizio vi dovesse piacere potrete migliorarlo scaricando l’applicazione e l’estensione per il browser:

Come giocare i giochi installati sul nostro Tablet e Telefono

In caso invece volete giocare ai giochi installati sul vostro dispositivi la soluzione è quello di comprare una chiavetta / box Android o una Apple TV in caso di un dispositivo Apple.

Una volta comprato lo scatolotto da collegare alla TV ci vorrà un secondo per effettuare lo streaming video di quello che è presente sullo schermo del nostro smartphone Android, iPhone, Tablet o iPad.

Per i rispettivi prodotti e come anticipato sopra le funzioni per lo streaming video sulla TV viene chiamato Miracast / Trasmetti schermo e AirPlay.

Per Android vi segnalo la mia ultima recensione sull’Amazon Fire Stick, una delle chiavette USB che ci permette di trasformare la nostra vecchia TV in una Smart TV potendo avere la funzione di Miracast. Nella recensione vi mostro anche come usare la funzione per trasmettere lo schermo del cellulare sulla TV.

Per quanto riguarda l’Apple TV il procedimento è molto simile con la differenza che la funzione si chiama AirPlay e la trovate nel centro di controllo.

Matteo Hsia

Lascia un commento