Scopri anche…

Guide Consigli

Notifica Screenshot Instagram: come vedere e come evitare di mostrarla

Ultima novità di Intagram è la possibilità di vedere chi fa uno Screenshot ad una storia. Vediamo come fare per vedere la notifica e come nasconderla.

Visite

La notizia è stata pubblicata come la possibilità di ricevere una Notifica quando una persona effettua uno Screenshot ad una nostra storia su Instagram, ma in realtà ci sono alcuni punti da chiarire prima di vedere come fare per non far vedere la notifica al proprietario della storia.

Come arriva la notifica dello screenshot su Instagram?

La prima cosa da chiarire è che non vi arriverà una vera e propria notifica sul vostro centro notifiche o vi apparirà un messaggio nella sezione delle notifiche di Instagram dove al momento vedete chi mette mi piace e chi inizia a seguirvi.

In pratica la notifica di qualcuno che vi ha fatto uno screenshot è molto meno invasiva e lo potrete vedere andando sulla vostra Storia pubblicata e vedere chi l’ha vista. Ora con la nuova funzione a fianco delle persone che hanno visto la storia e hanno fatto uno screenshot apparirà questo simbolo:

icona screenshot instagram

Il simbolo che potrebbe sembrare ad un sole segnalato con la freccia, sta ad indicare che qualcuno ha fatto una foto alla vostra storia. Potrete sapere chi ha fatto lo screenshot guardando la foto a fianco al simbolo.

Quindi di fatto non è proprio una vera e proprio notifica, ma dall’altra parte di chi pubblica la storia potrà sapere che oltre all’interesse di guardare la sua storia siete anche interessanti a fare uno screenshot.

Per chi invece andrà a fare per la prima volta uno screenshot ad una storia apparirà questo messaggio dove verrà notificato che la persona che ha pubblicato la storia vedrà che abbiamo fatto una foto allo schermo con il simbolo che abbiamo appena visto nell’immagine sopra del sole.

notifica screenshot storia

Come nascondere ed evitare che appaia il simbolo dello screenshot di Instagram?

Ora vediamo come fare per poter evitare la notifica dello screenshot sulle storie di Instagram. Quello che dovremo fare sarà:

  • Andare sulla Storia della persona di cui vogliamo fare uno screenshot
  • Uscire dall’applicazione e mettere in modalità Aereo il vostro smartphone Android o iPhone (tirando giù il menù a tendina su Android e su iOS il centro di controllo ci basterà cliccare sul simbolo dell’aereo)
    centro controllo ios11
  • Una volta che avrete abilitato la modalità aereo rientriamo nell’applicazione sulla Storia e blocchiamola tenendo un dito premuto sopra e poi attiviamo la combinazione dei tasti per fare una foto allo schermo (Guida screenshot iPhone | Guida screenshot Android)
  • Ora avremo salvato nella galleria il nostro screenshot senza che al proprietario della storia venga notificato tramite l’icona del sole.

Una volta fatto dovrete solo riattivare la connessione internet andando a cliccare nuovamente sul pulsante dell’aereo.

Matteo Hsia

Lascia un commento