Scopri anche…

Guide Consigli

Errore di rete Facebook? Come fare se non funziona più? Rimedi e soluzioni

Da qualche giorno non va più Facebook ritrovandoti con un messaggio "Errore di rete". Scopri cosa fare per risolvere il problema.

ERRORE DI RETE FACEBOOK
Visite

Proprio l’altro giorno mi è capitato un problema con l’applicazione di Facebook su un iPhone dove sulla schermata principale veniva fuori il messaggio “Errore di rete” da qualche giorno. Qui a seguire vediamo cosa ho fatto per risolvere questo problema.

Cosa fare se Facebook è bloccato e non funziona da giorni?

Le cose da fare per poter sbloccare Facebook sono valide sia per un iPhone che smartphone Android:

  1. Controllare che il servizio non sia down, in questo caso non potrete fare niente. Per controllare se Facebook è Down potrete usare questo servizio o cercare notizie in rete di recenti problemi
  2. Chiudere e riaprire Facebook, magari si è bloccata qualche funzione durante l’utilizzo del social
  3. Spegnere e accedere il telefono, la soluzione che in molti casi risolve tutto
  4. Controllare che le impostazioni degli APN e del Wifi siano corrette nelle rispettive impostazioni del vostro smartphone
  5. Disinstallare e reinstallare l’applicazione di Facebook. Nel mio caso questa soluzione ha risolto il mio problema permettendomi di poter riutilizzare il social network come prima.

Nel mio caso specifico avevo anche controllato che altre applicazioni e da browser internet la connessione internet fosse effettivamente funzionante e una volta accertato che non era la connessione internet il problema, sono passati ai 5 possibili rimedi elencati sopra.

Concludo sperando che non abbiate mai questo genere di problema e che in caso lo abbiate, con queste 5 soluzioni riusciate a risolvere in modo definitivo.

Matteo Hsia