Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Dove trovare file di oggetti 3D da stampare gratis? Migliori siti online

Appena comprato una Stampante 3D e vuoi sapere dove poter trovare oggetti in 3D da stampare gratuitamente? Ecco una lista di siti che puoi usare per questo scopo.

siti per trovare oggetti da stampare 3d
Visite

Sia che dovete comprare o avete già comprato una Stampante 3D, vi potrebbe interessare sapere se è possibile trovare file già pronti e in caso stamparli gratuitamente senza problemi. La risposta è assolutamente sì e in questa guida vediamo i siti da cui poter scaricare gratis i file da stampare con la nostra stampante 3D.

Thingiverse

come stampare oggetti 3d siti online

Il sito che uso personalmente è www.thingiverse.com per via delle risorse disponibili e la compatibilità dei file con formato .stl. Con il software della stampante che uso posso modificare e convertire i file in modo semplice e veloce.

Sicuramente uno dei migliori siti di riferimento per chi cerca oggetti 3D e volesse condividere i propri progetti con tutti!

Il sito non richiede nessuna registrazione per effettuare il download dei file e anche questo è un altro punto a suo favore.

Alternative a Thingiverse

Qui vi segnalo altri siti da cui potrete provare a registrarvi e scaricare file gratis di diversi formati.

  1. GrabCad richiede la registrazione e ci permette di scaricare i file in formato CAD
  2. Cults3D altro sito in cui potremo scaricare file in formato .stl, ma che richiede la registrazione per effettuar il download gratuito
  3. CGTrader sito dove potremo comprare i file in caso non dovessimo trovare quello che cerchiamo gratis. Disponibile anche qui diversi file gratuiti
  4. NIH 3D Print Exchange sito specializzato nella stampa di organi umani con possibilità di condividere anche in questo caso i propri progetti
  5. Libre 3D altro sito dove potremo scaricare file in formato stl e cad. Non richiede la registrazione per scaricare i file
  6. Pinshape altra alternativa da cui poter scaricare file .stl  con obbligo di registrazione
  7. Sketchfab registrazione obbligatoria con possibilità di accedere a file gratuiti.

Una volta trovato il file vi basterà decomprimerlo e trovare il file .stl, .gx, .cad o altra estensione e stamparlo dal programma o dalla chiavetta.

Questi sono solo alcuni dei siti da cui potrete prendere ispirazioni per stampare tutto quello che vi passa per la mente.

Non mi resta che augurarvi buona Stampa 3D e di trovare quello che stavate cercando.

Matteo Hsia