Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Connessione TIM lenta? Ecco una possibile soluzione

Trucchetto per velocizzare linea internet con SIM TIM cambiando APN.

connessionetimlenta
Visite

Giusto ieri sera mi sento dire da un amico che con il suo smartphone android dual sim rispettivamete con operatore TIM e Wind, la Sim che naviga in internet più veloce è quella della Wind. A questa affermazione sono subito saltato in piedi e ho detto: “Impossibile di solito TIM è l’operatore con copertura migliore! So io il perchè, adesso te lo metto a posto”

Grazie a qualche segnalazione di qualche anno fa mi sono ricordato che su alcuni smartphone o cellulare la configurazione degli APN è impostata per andare più lenta e che per migliorare e velocizzare la navigazione su Facebook, Internet, Download etc. etc. si doveva aver impostato un determinato punto di accesso.

Sul telefono del mio amico come APN è stato impostato di default quello di ibox.tim.it e con quest’ultimo il telefono andava veramente lento.

L’APN corretto per velocizzare la connessione internet è il seguente: wap.tim.it

connessionetimlenta

Per andarlo ad impostare dovremo andare nelle impostazioni del telefono e cercare la voce Reti Mobili e andare a modificare il punto di accesso APN.

Posso assicurarvi che dopo questa modifica, il mio amico mi ha confermato che il cellulare gli sembrava addirittura più reattivo in tutto e non solo nella navigazione internet….

Avete avuto anche voi esperienza simili?

Matteo Hsia