Scopri anche…

AndroidGuide Consigli

Connessione internet Iliad cellulare non funziona? Cosa fare per configurare APN?

Siete passate ad iliad e la rete dati internet non funziona e l'autoconfigurazione automatica non è andata a buon fine? Ecco cosa fare per configurare internet con iliad.

iliad configurazione internet
Visite

Abbiamo visto una guida precedente su quali sono e come funzionano gli APD Iliad, ma proprio oggi mi è successo una cosa particolare in merito ad una configurazione degli APN automatici non andata a buon fine. Online è possibile trovare diverse guide dove effettivamente una volta messa la SIM, la configurazione degli APN internet ed MMS dovrebbe avvenire in modo automatico. Su alcuni dispositivi potrebbe volerci qualcosa in più…

Da quel che ho potuto notare, forse su dispositivi fra cui smartphone e tablet meno recenti, la configurazione automatica potrebbe non venire in modo automatico. Quindi se anche voi vi ritrovate nella situazione di non poter navigare più una volta effettuato il passaggio ad Iliad ecco cosa dovrete fare.

Situazione normale

In una situazione normale, una volta inserita la SIM dentro il telefono e digitato il codice PIN, dovreste già riuscire a navigare su internet, effettuare chiamate e ricevere messaggi insieme ad MMS.

In caso non dovesse funzionare

In caso non dovesse funzionare la configurazione automatica dovrete utilizzare questo semplice metodo che mi ha permesso di configurare tutto correttamente su un dispositivo Android non molto recente, direi di 5 anni o più.

In pratica quello che dovrete fare sarà inviare un SMS al numero 2049 con scritto conf.

Una volta inviato l’SMS vi ritornerà un messaggio autoconfigurante che quando lo aprirete vi permetterà di cliccare sul pulsante Installa per due volte dove MMS e Internet saranno configurati in automatico.

Quando avrete finito la procedura finalmente potremo iniziare a navigare su internet.

In questa guida do per scontato che tutte le spunte che riguardano i dati del cellulare  siano attive sul vostro telefono tramite le impostazioni dedicate, dove su Android le potete trovare in Reti Mobili, mentre su iPhone sotto la voce Cellulare.

Matteo Hsia