GiochiMicrosoft Windows

Come verificare la compatibilità di Giochi per PC su Windows: Test online

come verificare compatibilita windows
Visite

Hai comprato un nuovo computer o sei tentato di comprarne uno nuovo per poter giocare a tutti i giochi che vuoi, compresi gli ultimi titoli come Fallout 4 o THE WITCHER 3 che richiedono maggiori prestazioni? Allora ecco come sapere i requisiti minimi di ogni gioco e se il tuo computer risulta essere compatibile per farlo girare in modo corretto.

Grazie ai due tool online sarà possibile controllare se il nostro computer ha le caratteristiche hardware necessarie per fare girare il gioco. Tramite una semplice ricerca del gioco che si vorrà acquistare sarà possibile sapere se il nostro PC ha le caratteristiche giuste o semplicemente sapere i requisiti minimi senza dover effettuare ricerche complesse sui motori di ricerca.

Il consiglio è quello di utilizzare i software con FireFox ricordandovi che sono compatibili sia con PC Desktop e notebook / ultrabook portatili.

CheckReq

compatibilita giochi pc online

Il primo servizio online che ci permette di calcolare le prestazioni del nostro computer è en.checkreq.com. Una volta collegati al sito, la prima cosa è verificare se abbiamo installato l’ultima versione disponibile di Java e proseguire effettuando la ricerca del gioco che ci interessa come nell’immagine in alto.

Una volta trovato cliccate su Check it!, consentire l’utilizzo di Java e aspettate che venga concluso il test dove vi verranno indicati tramite una semplice tabella la vostra configurazione hardware con quelle che vendono richieste dall’azienda che ha creato il gioco.

verificare compatibilita windows giochi

Cliccando su Go to The Result saremo in grado di conoscere l’esito ed ottenere una schermata di questo genere dove ci verranno indicati se i componenti hardware sono sufficienti per far girare il gioco.

giochi pc prestazioni

Processore, RAM, scheda video, sistema operativo, DirectX, spazio disponibile su disco sono OK per il gioco che stiamo scegliendo? Con la spunta verde possiamo sapere che l’esito è positivo, mentre con il punto esclamativo rosso ci potrebbero essere dei problemi nel visualizzare il gioco…

Can You RUN it?

Il secondo servizio funziona in modo molto analogo con la differenza che potrà richiedervi di installare un componente aggiuntivo per il calcolo delle prestazioni di CPU, scheda video, RAM, spazio disponibile e sistema operativo utilizzato.

In caso invece vogliate conoscere solamente i requisiti minimi e quelli raccomandati di qualsiasi gioco presente nel database potrete farlo senza dover installare niente.

requisiti minimi consigliati giochi

Alcuni dei titoli che potrete ricercare all’interno del campo di ricerca:

The Witcher 3, Far Cry 4, Grand Theft Auto V, Battlefield 4, Counter-Strike: Global Offensive, Dragon Age Inquisition, Dying Light, Assassin’s Creed Rogue, Middle-earth: Shadow of Mordor,  Mortal Kombat X, H1Z1, League of Legends, The Sims 4, FIFA 15, Call of Duty Advanced Warfare, DayZ, Hatred, TERA, etc. etc.

Una volta trovato il gioco da controllare basterà cliccare su Can You Run It, decidere l’azione che vogliamo compiere fra:

  1. Calcolare la compatibilità del gioco direttamente nel browser installando il componente aggiuntivo
  2. Calcolare la compatibilità tramite l’installazione del programma dedicato
  3. Visualizzare direttamente i requisiti minimi e consigliati del gioco

Qui un esempio su Fallout 4:

requisiti minimi giochi windows

In questo modo potremo sapere in linea di massima se il nostro computer potrà supportare un gioco che ci piace e che non dovrà rimanere a fare la polvere in caso non dovesse essere compatibile con il nostro PC.

Matteo Hsia