Microsoft Windowssoftware

Come contare parole e caratteri di un testo online, Word e OpenOffice

Programmi e tools online per il conteggio delle parole di un testo. Scopri come contare le parole di un articolo che devi pubblicare.

come contare parole caratteri

Una delle cose che ci potrebbe ritornare utile quando dobbiamo scrivere un testo, una tesi o qualsiasi altra cosa è sapere quante parole e caratteri ci sono al loro interno. Per poter effettuare il conteggio delle parole e caratteri di un testo abbiamo diverse opzioni che possiamo utilizzare.

In caso utilizzato un software come Word del pacchetto di Microsoft Office o l’editor di testo all’interno di OpenOffice conoscere il conteggio di parole e caratteri è davvero semplice:

  1. Word: con lo strumento di Word possiamo conoscere anche altre informazioni come le pagine, i paragrafi e le linee utilizzate. Per conoscere queste informazioni ci basterà andare nel menu Revisione–> Controllo Ortografia –> Conteggio Parole. Cliccando su conteggio parole potrete visualizzare una finestra popup con le informazioni che vi servono.
  2. OpenOffice: anche con l’Editor di testo di OpenOffice sarà possibile avere una schermata molto simile andando nel menu Strumenti–> Conteggio Parole.
    conteggio parole caratteri

Leggi anche: Come allenarsi e scrivere più velocemente con la tastiera del computer

Se invece non avete installato nessuno dei due programmi sul vostro computer e volete comunque sapere il conteggio delle parole e caratteri di un testo qualunque potete utilizzare questi strumenti gratis online:

  • Utelio Conteggio Parole incollando il testo potrete ricevere le informazioni sul numero di parole presenti all’interno del testo
  • Toolset in questo caso potremo avere maggiori informazioni sulle parole e i caratteri con e senza spazi
  • Traduzione localizzazione sempre tramite un copia e incolla.

Come potete vedere risulta davvero molto facile effettuare il calcolo delle parole e i caratteri utilizzati in un testo anche senza dover installare WORD, OpenOffice o qualsiasi altro editor.

Matteo Hsia