Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come vedere la versione di Windows sul PC

Qual'è la versione di Windows installata sul mio computer? Scopri dove andare per trovare le informazioni sul sistema informativo.

come vedere versione windows installata
Visite

Fino a quando non dovremo conoscere la versione di Windows che abbiamo o ci hanno installato sul nostro computer potremo dormire sonni tranquilli, mentre se è arrivato il momento di trovare questa informazioni potrete seguire questa guida che vi occuperà 5 minuti della vostra vita.

Dove trovare le impostazioni di sistema di Windows

A seconda della versione di Windows la procedura è la seguente.

Da Windows 8 fino ad oggi (in questo momento Windows 10)

  • Nel campo di ricerca di Windows andiamo a scrivere Pannello di controllo / Control Panel se tenete la lingua inglese sul vostro PC e clicchiamo sul risultato
  • Una volta che ci si aprirà la finestra del pannello di controllo cerchiamo la voce Sistema / System e clicchiamoci sopra
  • Ora ci dovrebbe apparire la schermata con tutte le informazioni della versione del sistema operativo di Windows installato insieme al quantitativo di RAM, processore, nome del computer e altre informazioni.

come controllare versione windows

Su versioni di Windows precedenti come XP, Vista, Seven, etc. etc.

Su versioni di Windows precedenti la procedura è molto simile dove al posto di scrivere nel campo ricerca Pannello di controllo ci basterà cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra e cercare direttamente il tasto con la scritta Pannello di Controllo.

Una volta aperta la finestra del Pannello di Controllo la procedura è identica dove dovremo cliccare su Sistema e aspettare che compaia la schermata con tutte le informazioni del sistema operativo, RAM e processore.

Matteo Hsia