Scopri anche…

AndroidGuide Consigli

Come trasferire foto, video, musica, contatti rubrica su smartphone android da iPhone e iPad

Cosa fare per creare backup di tutti i dati per passare da Android ad iOS.

come passare android iphone
Visite

Dopo che Apple ha pubblicato la guida su come passare i contenuti del nostro smartphone android su un iPhone, ecco la risposta di Google con una guida passo passo che ci spiega come poter trasferire foto, video, musica, contatti rubrica, ritrovare le nostre applicazioni preferite che abbiamo installato su un iPhone o un iPad  e riportarle su uno smartphone o tablet android.

Nella guida ufficiale di Google che ci spiega come passare da un dispositivo iOS ad uno Android potremo vedere nel dettaglio come trasferire le nostre foto e video tramite l’applicazione Google+, importare la nostra musica salvata su iTunes, salvare i nostri contatti della rubrica e ritrovare le applicazioni che ci piacciono.

Backup e Ripristino foto e video

Quello che dovremo fare per poter riavere le nostre foto e video salvate su un iPhone o iPad sul nostro nuovo dispositivo Android sarà di installare l’applicazione di Google+ Photos (qui il download diretto su App Store).

Una volta installata l’applicazione dovremo accedere con il nostro account Google. Se ancora non lo avete lo dovrete creare per forza e comunque visto che vi servirà successivamente per poter utilizzare al meglio il vostro smartphone o tablet android.

Dalle impostazioni dell’applicazione che potrete aprire tramite l’icona della rotellina dovrete attivare la voce Auto Backup e aspettate che il tutto venga salvato sullo spazio in cloud di Google.

Se tutto è andato a buon fine, quando andrete a riaprire l’applicazione di Google+ su Android, ritroverete le vostre foto e video nella sezione Foto.

Da considerare che lo spazio gratuito su Google è di 15GB e quindi valutate se tale spazio vi basterà per salvare le vostre foto e video. Si consiglia di utilizzare una rete Wifi per il backup, in modo da non finire il vostro traffico dati.

Trasferire la libreria di iTunes

Grazie all’applicazione Google Play Music Manager, importare la nostra libreria su iTunes sarà un gioco da ragazzi. Ecco cosa dovremo fare:

  1. Assicuratevi che il vostro iPhone o iPad sia completamente sincronizzati con iTunes e che quindi la vostra musica sia salvata sul vostro computer di casa.
  2. Installare Google Play Music Manager sul computer. Music Manager caricherà la tua musica di iTunes nel suo spazio cloud. È possibile scaricare Music Manager qui .
  3. Finire configurazione dell’account Google Play con la creazione di un account Google Wallet (il servizio è gratis, ma per la configurazione è richiesto di inserire una carta di credito anche se non la utilizzerete successivamente).

Importare i contatti della rubrica di un iPhone su smartphone Android

configurazione posta elettronica

Per fare questo vi ricordo la guida che vi avevo scritto un po’ di tempo fa per riportare la rubrica dei contatti di un iPhone su smartphone android come ad esempio un Samsung Galaxy, LG, Sony Xperia, HTC One, Nexus e altri modelli in commercio.

In poche parole sfruttando sempre iCloud potremo esportare la lista dei nostri contatti sul nostro account di Google. Quello che dovrete verificare è che il backup dei contatti su iCloud sia attivo sul vostro iPhone o iPad.

Configurazione della posta elettronica

La configurazione della posta elettronica se utilizzate Gmail sarà davvero semplice dove sarà necessario inserire i vostri dati di accesso alla prima accensione del nuovo dispositivo android, mentre per gli alti servizi come Yahoo Mail, Outlook.com o quella di lavoro potremo usare le applicazioni dedicate o il client Email dove dovremo settare i vari parametri POP / SMTP.

Ritrovare le tue applicazioni e giochi preferiti

applicazioni giochi android

Se è la prima volta che utilizzate un device con Android, niente paura perchè anche installare le applicazioni è davvero semplice visto che potremo farlo anche davanti ad un computer. (Vedi la guida completa su come installare applicazioni android)

Sempre con il nostro account Google potremo collegarci al Play Store di Google, cercare le applicazioni di nostro interesse e cliccare direttamente sul pulsante installa e se sarete sotto copertura Wifi, il download dell’applicazione o gioco partirà in automatico.

Qui dove poter trovare la guida ufficiale di Google: Android.com/switch.

Concludo ricordandovi anche la guida su come passare a Windows Phone 8 da uno smartphone android o un iPhone.

La guida è valida in caso dobbiate passare da un iPhone 6, 6 Plus, 5C, 5S, 5, 4S, 4, 3GS a un telefono / tablet android come ad esempio un Samsung Galaxy, Sony Xperia, Huawei, Komu, LG, HTC, Xiaomi e altri dispositivi di altri produttori in commercio.

Matteo Hsia