Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come togliere la password di accesso con Windows 10 e versioni precedenti

Non voglio avere più la password per accedere al mio computer, cosa devo fare per cancellarla definitivamente?

password windows 10 accensione
Visite

Se per qualche motivo avete la necessità di togliere la password di accesso al vostro vecchio o nuovo computer, ecco come poter fare sia che avete installato Windows 10 o altra versione precedente di Windows.

Proprio l’altro giorno dovendo dare un “vecchio computer” con comunque installato Windows 10 ad un’altra persona ho avuto la necessità di togliere la password all’accensione del PC in modo da facilitarne l’utilizzo futuro.

Come eliminare la schermata di login di Windows quando accendo il computer?

Non trovando subito l’impostazione per eliminare su tutti gli account la password quando si accende il computer ho pensato di procedere in questo modo. Procedura valida per tutte le versione di Windows:

  1. Tenere premuti i tasti Win+R
  2. Nella finestra che vi si apre scrivete netplwiz
    eliminare password accesso windows
  3. Cliccate su OK e nella schermata a seguire togliete la spunta sulla voce dove vi chiede di utilizzare la password per ogni utente:
    togliere password quando si accende il computer
  4. Una volta tolta la spunta cliccate sul pulsante Applica e OK. Cliccando su Applica molto probabilmente vi verrà chiesto di inserire la password precedente in modo da verificare che la modifica importante che state richiedendo sia fatta dall’amministratore del PC.
  5. Provate a riavviare il computer e se avete fatto in modo corretto tutti i passaggi, la schermata di login con la password non vi verrà più richiesta.

Video tutorial di come rimuovere la password all’accensione del PC

Cosa poter fare in caso vi siate dimenticati la password di accesso di Windows

Questo è quello che dovrete fare per poter eliminare la schermata di login con la password conoscendo la password precedente.

Matteo Hsia