software

Come sottotitolare video: Programmi da usare per aggiungere sottotitoli

Una delle cose che potresti voler fare con i tuoi video è quello di aggiungere i sottotitoli. Vediamo alcune soluzioni gratuite e quasi automatiche.

come aggiungere parole video
495Visite

Per chi vuole facilitarsi la vita per aggiungere i sottotitoli nei propri video potrà farlo tramite semplici programmi anche gratuiti e a pagamento che andranno ad aggiungere quasi in automatico le parole all’interno di qualsiasi video. Vediamo qui a seguire la lista dei programmi che possiamo utilizzare.

Il motivo principale per cui potremo voler mettere i sottotitoli potrebbe essere dovuto dal fatto che in questo modo anche chi non può ascoltare l’audio potrà continuare a seguire il video.

Programmi per aggiungere le parole ai video

Qui a seguire la lista dei programmi che potreste decidere di utilizzare.

Dal computer

  • Subly completamente gratuito dopo essersi iscritti ci permette di aggiungere i sottotitoli nella lingua che andremo a selezionare potendo correggere le parole e cambiare la formattazione del testo. Fra le lingue in cui sarà possibile aggiungere la trascrizione automatica possiamo trovare l’italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. Una volta finito il lavoro potremo anche esportare i sottotitoli nel formato .STR in modo da poterlo utilizzare anche in altri video. Se avete VLC potremo aggiungere il file .STR a qualsiasi video.
    come aggiungere sottotitoli video
  • Amara altro servizio molto simile a quello sopra dove dopo la registrazione potremo iniziare ad aggiungere i sottotitoli ai nostri video potendoli cambiare e scaricare una volta concluso il lavoro.

Leggi anche: Come trascrivere un video in modo automatico

Da Tablet, Smartphone Android e iPhone

  • Autocap per dispositivi Android potremo usare questa applicazione che andrà ad aggiungere in modo automatico i sottotitoli. L’applicazione è gratuita
    Video di esempio dell’applicazione:
  • Clips per iPhone ci permette di aggiungere le parole ai video con qualche limitazione, ma con il vantaggio che è gratis.
  • Caption This per iOS ma dal costo di 2 ore per poter aggiungere sempre i sottotitoli in modo automatico.

Come è possibilità intuire il risultato automatico potrà aver bisogno di un ritocco manuale dei sottotitoli.

Questi alcuni dei programmi che puoi utilizzare per aggiungere i sottotitoli ai tuoi video.

Matteo Hsia