Guide ConsigliiPhone

Come silenziare iPhone e non essere disturbati

Ecco tutti i metodi per poter silenziare il vostro iPhone in diverse situazioni che vi potrebbero ritornare comodo.

come silenziare iphone
Visite

Se avete un iPhone potremo attivare la modalità silenziosa in diversi metodi in modo permanente o anche in singole situazioni che vedremo a seguire.

Tasto fisico Muto

Una delle cose utili che Apple ha mantenuto fino ad oggi sui suoi iPhone è il tasto fisico per silenziare tutto il dispositivo. Sulla parte laterale dei nostri iPhone è presente un pulsantino che potremo attivare o disattivare fisicamente.

tasto muto iphone

Una volta che si deciderà di abbassare il tasto fisico andremo a disattivare tutto quello che riguarda l’Audio del nostro iPhone. Quindi andremo a disattivare le seguenti funzioni:

  • Suoneria chiamate, messaggi e altre notifiche di applicazioni
  • Suono dei tasti della tastiera
  • Suono della fotocamera
  • Qualsiasi altra fonte audio

Come togliere Suoneria ad una chiamata in entrata

In caso ci siamo dimenticati dimenticati di mettere in modalità silenzioso il nostro cellulare e ci sta arrivando in entrata una chiamata potremo silenziare sul momento la suoneria cliccando solo su un tasto del volume + o –.

tasti volume iphone

In pratica cliccando sul tasto del volume durante una chiamata in entrata, la telefonata continuerà a suonare senza che però l’audio emesso dallo speaker venga riprodotto.

Oltre a non disturbare gli altri intorno a noi potrebbe risultare comodo per non rispondere ad una persona o ad una chiamata pubblicitaria.

Simbolo della Lunetta

Una modalità presente sui nostri iPhone è non disturbare rappresentata dal simbolo della lunetta. Andando ad attivare questa modalità potremo non ricevere più chiamate e messaggi in entrata e come dice la modalità non essere disturbati per un periodo che vogliamo.

La modalità non disturbare può essere attivata per tutti o ad esclusione di alcuni contatti che vogliamo mantenere attivi in caso di sole emergenze come i familiari.

Come attivare la luna

Possiamo attivare la lunetta andando ad abbassare il centro di controllo e cliccare sul simbolo della luna o dalle Impostazioni -> Non disturbare.

centro controllo luna non disturbare

Per personalizzare la modalità non disturbare vi consiglio di andare in Impostazioni -> Non disturbare dove sarà possibile personalizzare anche l’attivazione in una determinata fascia oraria e se attivarla su tutti i contatti o meno.

Come togliere audio a singole applicazione come fotocamera, WhatsApp, Tastiera

Invece di silenziare tutto il nostro iPhone potremo decidere anche di silenziare solo singole applicazioni o parti del nostro iPhone.

Vediamo alcuni esempi che vi potrebbero ritornare comodo.

Tastiera

Per disattivare il suono della tastiera dovremo andare in Impostazioni-> Suoni -> Clic Tastiera e impostiamo su OFF.

Fotocamera

In caso volete essere meno indiscreti quando fate una foto potrete decidere di disattivare il suono tipo otturatore della fotocamera dovremo abbassare il volume fino al minimo tramite i pulsanti del volume.

WhatsApp

Per WhatsApp o qualsiasi altra applicazioni potremo decidere di silenziarle individualmente andando in Impostazioni-> WhatsApp-> Notifiche e disattivare la voce Suoni.

Volume tasti

Ultima soluzione è quello di utilizzare i tasti del volume andando ad utilizzare il pulsante – fino ad arrivare al minimo del volume.

Se ti interessa come bloccare un singolo contatto ti segnalo la guida dedicata.

Matteo Hsia