Microsoft Windowssoftware

Come scaricare Windows 10 gratis: download file ISO, forzare aggiornamento, 1 anno gratis [AGGIORNATO]

windows 10 download scaricare
Visite

Partito l’aggiornamento di Windows 10 per tutti coloro che lo avessero prenotato tramite il pulsante Get Windows 10. Per tutti coloro che avessero già installato Windows 7 e Windows 8 potranno effettuare l’aggiornamento gratis per il primo anno, scaduto tale periodo chi vorrà effettuare il passaggio a Windows 10 dovrà pagare come gli altri.

[AGGIORNAMENTO 7 AGOSTO 2015 KB3081424] Uscito il primo ed importante aggiornamento per Windows 10 dopo l’uscita mondiale del sistema operativo. Il pacchetto si chiama KB3081424 e ha un peso di 325MB e al momento non esiste un changelog con le novità dettagliate, ma si parla di migliorie e funzioni implementate precisando che non si tratta di un aggiornamento per la sicurezza.

Per tutti coloro che hanno prenotato l’aggiornamento a Windows 10 prima, potranno avviare il download e l’installazione direttamente dal pulsante Get Windows 10 dove potevate verificare la compatibilità del vostro computer in modo da essere sicuri di non dover pagare niente.

scaricare windows 10 come fare

Nella schermata che dovreste visualizzare sarà possibile avviare il download che vi andrà a creare una cartella temporanea nel disco C dal nome $Windows.~BT.

download windows 10 iso

Il download dell’intero aggiornamento di Windows 10 potrebbe richiedere diverso tempo visto che si parla di circa 4GB di file.

Come forzare l’aggiornamento se non ho prenotato l’aggiornamento di Windows 10

Per chi non avesse prenotato l’aggiornamento potrà provare a forzare l’aggiornamento andando ad aprire il prompt dei comandi di Windows come amministratore e digitare il comando wuauclt.exe /updatenow e premere Invio.

Per controllare che l’aggiornamento sia partito potrete controllare che sia stata creata la cartella $Windows.~BT nel disco C:

Leggi anche: Guida rapida per conoscere le novità di Windows 10 e come usarle

L’icona Get Windows 10 non compare come posso installare lo stesso Windows 10?

Altra alternativa in caso il vostro computer non dovesse aver rilevato l’aggiornamento è quello di scaricare i file ISO e portarli su una chiavetta USB o DVD in modo da installare Windows 10 all’avvio del PC.

Download File ISO Windows 10 32bit e 64bit

Per poter scaricare i file ISO di Windows 10 e controllare i requisiti di sistema vi basterà collegarvi a questa pagina del sito ufficiale di Microsoft e scaricare il tool a seconda della vostra versione di Windows a 32bit o a 64bit.

Concludo ricordandovi dove poter trovare tutte le domande più frequenti fatte dagli utenti sul sito ufficiale che rispondono ai seguenti quesiti:

  1. Qual è la differenza tra le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows?
  2. Come posso stabilire se il mio computer supporta una versione a 64 bit di Windows?
  3. Dove posso trovare il codice Product Key per Windows?
  4. Ho acquistato la mia copia di Windows tramite l’università. Posso scaricarla da questo sito?
  5. Non riesco a verificare il mio codice Product Key per Windows 7. Qual è il problema?
  6. Non trovo l’edizione di Windows 8.1 o Windows 10 che sto cercando. Dove altro posso cercare?
  7. Ho creato i supporti tramite lo strumento apposito. Ora cosa devo fare?
  8. Ho scaricato un file ISO. Come devo procedere?
  9. Il supporto è di avvio?
  10. Windows era preinstallato nel mio dispositivo. Posso usare il supporto creato da questo sito per il download e l’installazione?
  11. Capisco i rischi. I supporti creati da questo sito potranno essere installati correttamente in un dispositivo dotato di un sistema operativo preinstallato?
  12. Ho un dispositivo non Windows (ad esempio Apple) e voglio eseguire Windows. Dopo posso trovare i supporti?
  13. Ho acquistato Windows 7 tramite un sito Web. Dopo aver parlato con l’esercente, mi è stato detto che ho un codice Product Key per “system builder” . perché non funziona?
  14. Uso un Mac e viene visualizzato un messaggio di errore quando faccio clic su Scarica lo strumento adesso. Qual è il problema?

Cosa succede dopo un anno dal rilascio di Windows 10? Quando si pagherà per avere il nuovo sistema operativo?

Per chi sceglierà di aggiornare entro un anno dall’uscita di Windows 10 avrà questo aggiornamento gratis, mentre per tutti gli altri che non hanno Windows 7 o una versione superiore e per chi tarderà ad aggiornare il proprio sistema operativo dovrà pagare i seguenti prezzi a seconda della versione che si vorrà utilizzare:

  1. Windows 10 Home prezzo di 135 euro
  2. Windows 10 Pro prezzo di 279 euro.

Matteo Hsia