Come rendere inutilizzabile un cellulare rubato Android e iPhone
Matteo Hsia
2 agosto 2017

In caso di smarrimento del nostro cellulare o addirittura di furto, sapere come bloccarlo a distanza e quindi renderlo inutilizzabile è sicuramente una cosa buona e giusta… Qui a seguire vediamo come rendere inutilizzabile uno smartphone Android o un iPhone a distanza.

In passato abbiamo già visto come poter trovare la posizione del nostro smartphone rubato, ma nonostante questo potremo decidere di rendere inutilizzabile lo smartphone per ovvi motivi ed evitare che chi ci ha rubato o trovato il cellulare possa guardare cose private ed eventualmente riutilizzare / venderlo.

Presupposto: per eseguire la guida dovrete avere sotto mano o comunque ricordarvi il vostro account Google (quello che avete inserito nello smartphone) per chi è in possesso di un Android oppure ID Apple in caso di un iPhone.

Bloccare smartphone Android a distanza

Una volta che avrete le vostre credenziali la prima cosa da fare è collegarvi al servizio di Google per ritrovare ed in questo caso bloccare completamente lo smartphone:

  1. Collegatevi al sito https://www.google.com/android/find
  2. Una volta collegati vi verrà chiesto di effettuare il login
  3. Una volta effettuato il login vi verrà richiesto di rintracciare il vostro dispositivo collegato all’account
  4. In caso l’operazione vada a buon fine vi ritroverete davanti ad una schermata con una mappa e la possibilità di vedere dove si trova il vostro cellulare o tablet
  5. Sotto la voce Riproduci Audio avremo la possibilità di bloccare lo smartphone oppure di cancellare tutti i dati al suo interno. A voi la scelta!

Bloccare iPhone e cancellare i dati a distanza

In caso il vostro cellulare sia un iPhone o in caso di un Tablet un iPad ecco cosa dovremo fare per rendere inutilizzabile il vostro dispositivo:

  • Collegatevi al sito https://www.icloud.com
  • Effettuate il login con il vostro ID Apple
  • Una volta dentro cliccate sulla voce Trova il mio iPhone
  • Quando vi apparirà la mappa nella parte centrale dello schermo potrete selezionare più di un dispositivo in caso abbiate collegato il vostro ID Apple a più dispositivi
  • Selezionate l’iPhone o l’iPad da rendere inutilizzabile e nella parte destra dello schermo vi apparirà quanto segue
  • Ora non ci resta che cliccare su Inizializza iPhone in modo che nessuno riuscirà ad usarlo senza il nostro account.