AppleGuide ConsigliiPhone

Come registrare lo schermo dell’iPhone e iPad senza Jailbreak gratis tramite AirPlay sul PC

Programma gratis per registrare quello che succede sullo schermo dell'iPhone tramite la funzione Airplay anche su PC Windows.

come registrare schermo ios

Siete alla ricerca di un metodo che vi permette di registrare lo schermo del vostro iPhone o iPad gratis senza Jailbreak? Allora ecco la soluzione perfetta che ti consiglio e che ho testato prima di scrivere questa piccola guida.

Probabilmente prima di arrivare in questa guida avrai letto di altri metodi che richiedono il Jailbreak oppure un canone a pagamento per comprare eventuali software che permettono di registrare lo schermo dal computer. Oggi vediamo come ovviare a questi problemi e fare la stessa cosa completamente gratis!

Come prima cosa vi condivido il video dove vi mostro la registrazione dello schermo dell’iPhone su un video Gameplay di un gioco qualsiasi.

Leggi anche:

  1. Come registrare lo schermo del Computer PC
  2. Come registrare lo schermo di uno smartphone Android

Download iTools3: software per registrare lo schermo su iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad mini…

Il programma che ci permetterà di registrare lo schermo del nostro iPhone si chiama iTools3 e nonostante il sito di dove lo andremo a scaricare è in cinese, vi posso assicurare che funziona alla perfezione e lo potete vedere anche grazie al video che vi ho mostrato in alto.

Ecco cosa dovremo fare per poter installare iTools3 e iniziare a registrare la schermata del nostro iPhone con rispettivo audio:

  1. Scaricare il programma dal sito www.itools.cn/zhuanti/iTools3.htm cliccando sul tasto che vi ho cerchiato di rosso:
    download itools3
  2. Una volta che avrete effettuato l’installazione del programma quello che dovrete fare sarà cliccare sul tasto in alto a destra delle impostazioni che vi ho cerchiato sempre di rosso:
    registrare schermo iphone
  3. Ora nella schermata successiva dovrete selezionare il tasto con il simbolo del Wifi con la scritta Wifi che metterà in ascolto il vostro PC con il vostro dispositivo iOS grazie ad AirPlay.  Prima di avviare la schermata di AirPlay ci verrà richiesto quale versione di iOS abbiamo installato sul nostro device:
    itools record screen iphone
  4. Sul vostro iPhone o iPad ora dovrete selezionare la voce AirPlay dal centro di controllo, selezionare la voce iTools3 e avviare la duplicazione dello schermo:
    airplay iphone
  5. Ora sarete pronti per utilizzare iTools3 e registrare sia il video che l’audio direttamente dal vostro computer potendo scegliere se farlo a tutto schermo, con o senza audio.

iTools3 oltre a permetterci di registrare lo schermo di qualsiasi dispositivo iOS anche in versioni precedenti ad iOS9 permette anche di effettuare il trasferimento dei dati ed il backup senza passare da iTunes.

Ad oggi penso che sia la migliore soluzione che ho provato che ci permette di registrare quello che succede sul nostro iPhone o iPad con iOS 6, iOS 7, iOS 8 e iOS9.

Cos’è e cosa serve AirPlay?

Piccola nota di approfondimento per chi non sapesse cos’è AirPlay di Apple. AirPlay è la funzione di Apple che ci permette di duplicare lo schermo di un iPhone o un iPad su un altro schermo come quello del computer o di una televisione. Quindi potrebbe ritornarvi molto utile in caso dobbiate comprare una Apple TV visto che vi potrebbe far fare la stessa cosa a costo zero. Allo stesso modo potremo collegare il nostro iPhone o iPad alla televisione.

Matteo Hsia