Guide ConsigliiPhone

Come calibrare la batteria di un iPhone o un iPad

Guida e istruzioni per calibrare la batteria del nostro dispositivo Apple e correggere eventuali errori di percentuali sballate.

come calibrare batteria iphone ipad

Calibrare la batteria di un iPhone o iPad può aiutare a migliorare la precisione dell’indicatore di batteria e può contribuire a prolungare la vita utile del dispositivo. Ecco una guida passo-passo per calibrare correttamente la batteria del tuo iPhone o iPad:

Passo 1: Scarica completamente la batteria

  1. Usa il tuo dispositivo normalmente finché la batteria non si scarica completamente e il dispositivo si spegne da solo.
  2. Accendi il dispositivo e fallo scaricare di nuovo finché non si spegne automaticamente. Ripeti questo passaggio finché il dispositivo non si accende più.

Passo 2: Lascia il dispositivo spento per un po’

  1. Lascialo spento per circa 5 ore. Questo assicurerà che la batteria sia completamente scarica.

Passo 3: Ricarica completamente il dispositivo

  1. Collega il dispositivo al caricabatterie originale e lascialo in carica senza interruzioni fino a quando non raggiunge il 100%.
  2. Continua a caricare per un’ora extra anche dopo che ha raggiunto il 100%.

Passo 4: Riavvia il dispositivo

  1. Riavvia il tuo iPhone o iPad tenendo premuto il pulsante di accensione e il pulsante Home (o il pulsante laterale su modelli più recenti) finché non vedi il logo Apple. Questo passaggio è facoltativo ma può aiutare a stabilizzare il sistema.

Passo 5: Usa normalmente il dispositivo

  1. Usa il dispositivo normalmente fino a scaricare di nuovo la batteria sotto il 10%.
  2. Ricarica di nuovo fino al 100% senza interruzioni. A questo punto, la calibrazione dovrebbe essere completata.

Consigli per Mantenere la Batteria in Buone Condizioni

  • Non lasciare il dispositivo in carica tutta la notte: Questo potrebbe surriscaldare la batteria.
  • Evita di scaricare completamente la batteria frequentemente: Scaricare completamente la batteria spesso può accorciare la sua vita utile.
  • Mantenere il dispositivo aggiornato: Gli aggiornamenti software possono includere miglioramenti della gestione della batteria.
  • Usa caricabatterie e cavi originali: Caricabatterie non certificati possono danneggiare la batteria.

Quando è il Momento di Sostituire la Batteria

Se dopo la calibrazione noti ancora che la durata della batteria è significativamente ridotta o l’indicatore di batteria è impreciso, potrebbe essere il momento di considerare la sostituzione della batteria. Puoi verificare lo stato della batteria andando su Impostazioni > Batteria > Stato della Batteria sul tuo dispositivo iOS.


Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di calibrare correttamente la batteria del tuo iPhone o iPad, migliorando la precisione dell’indicatore di batteria e prolungando la vita del dispositivo. Se hai ulteriori domande, non esitare a chiedere.

I problemi che ci si potrebbero presentare in caso di una calibrazione scorretta di un iPhone o un iPad possono essere dei cali improvvisi della batteria, poca autonomia, riavvi automatici, blocchi momentanei e altri problemi che potrebbero essere collegati alla batteria.

Se tutto questo non dovesse funzionare ed il problema dovesse dipendere dall’hardware fisico della batteria l’altra soluzione potrebbe essere quello della sostituzione completa.

Matteo Hsia