IOS 11 Centro di controllo: come funziona e aggiungere nuove funzioni e scorciatoie
Matteo Hsia
21 settembre 2017

Se avete installato iOS11, molto probabilmente una delle modifiche più evidenti è il centro di controllo dove graficamente è stato completamente stravolto insieme alle nuove funzioni che è possibile associare a questo comportamento di iOS 11.

Una volta alzato il centro di controllo sul vostro iPhone o iPad dal basso verso l’alto di iOS 11 potrete subito accorgervi che qualcosa è cambiato e che animazioni e funzioni risultano essere diverse. (vedi foto in alto)

Ad esempio per abbassare e diminuire la luminosità dello schermo o il volume della suoneria ci basterà muovere il dito verso il basso o verso l’alto.

Potremo anche isolare una determinata funzione tenendo premuto sull’icona di nostro interesse e scegliere l’azione da compiere.

Come aggiungere nuove scorciatoie su iPhone e iPad come su Android

Ma arriviamo alla novità principale che ci permette di inserire tutte le scorciatoie più interessanti per poter velocizzare alcune cose che facciamo quotidianamente. Ad esempio potremo creare una nota velocemente, registrare una memo vocale, fare un conto con la calcolatrice e molto altro ancora semplicemente alzando il centro di controllo.

Per aggiungere una scorciatoia ci basterà andare in Impostazioni-> Centro di Controllo -> Personalizza Controlli. Da questa schermata sarà sufficiente cliccare su + o – a seconda delle scorciatoie che ci interessano:

In linea teorica potremo aggiungere fino a 17 scorciatoie potendo avere un centro di controllo davvero completo ed affollato…

  1. Fotocamera
  2. Sveglia
  3. Torcia
  4. Calcolatrice
  5. Apple TV Remote
  6. Non disturbare alla guida
  7. Screen recording
  8. Note
  9. Wallet
  10. Risparmio energetico
  11. Accesso guidato
  12. Dimensioni testo
  13. Lente d’ingrandimento
  14. Memo vocali
  15. Timer
  16. Abbreviazioni accessibilità
  17. Cronometro

Nella guida successiva vediamo anche come funziona nel dettaglio la registrazione dello schermo.