Guide Consiglisoftware

Opzioni Sospensione, ibernazione e spegnimento Windows PC: differenze e quando usare

Come spegnere, sospendere e ibernare Windows. Perché, come e quando usare una funzione rispetto all’altra sul computer.

opzioni pc windows spegnimento

Quando si compra un PC con Windows è bene sapere come spegnerlo in modo corretto e quali sono le differenze fra il tasto Sospendi, Iberna o Spegni. Una delle prime cose che si impara quando si compra il primo computer è quello di spegnerlo in modo corretto in modo da non rovinarlo con il passare del tempo.

Se solo ora vi siete accorti che sono presenti anche altri pulsanti come Iberna, Sospendi o Riavvia insieme al tasto Spegni quando andate in Start per spegnere il computer, allora in questo post potrete scoprire a cosa servono e quando sarà utile utilizzare queste funzioni.

Piccola premessa: per trovare la funzione di sospensione, ibernazione e spegnimento sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start in Windows XP, 7, Vista e altre versione precedenti a Windows 8. Da Windows 8 in poi invece potrete trovare queste voci andando con il puntatore del mouse in alto a destra in modo da far apparire il menu apposito.

Opzioni per spegnere, riavviare, ibernare e sospendere il PC su versioni di Windows precedenti a Windows 8:

opzioni spegnimento riavvia ibernazione sospensione

Opzioni Arresta, Riavvia, Sospendi il sistema su Windows 8, 8.1, 10+:

opzioni windows 8 spegni riavvia

Quando usare tasto Spegni o Arresta

Questo stato va utilizzato quando sappiamo che non dovremo più utilizzare il computer e quindi dovrà stare completamente spento fino al giorno successivo o comunque un lasso di tempo in cui è opportuno spegnere completamente il PC.

Quando usare il tasto Riavvia

Il tasto riavvia in genere si utilizza quando il PC si è rallentato o si devono applicare delle nuove impostazioni a causa di nuovi aggiornamenti software.

Quando usare tasto Sospendi e cosa va a fare

Il tasto sospendi serve per poter risparmiare la batteria del computer pur sapendo che dovremo riprendere quello che stavamo facendo in un lasso di tempo breve. Selezionando il tasto Sospendi tutto quello aperto rimarrà aperto e sarà pronto per poter essere ripreso il più velocemente possibile.

Su portatili e computer di ultima generazione questa modalità ci permette di rendere inattivi alcuni processi senza chiuderli andando a spegnere monitor e altri componenti hardware, ma con la possibilità di riprendere tutti i programmi aperti senza quasi accorgerci di aver attivato la modalità Sospendi.

Questa modalità risulta essere molto comoda sui portatili dove è possibile scegliere di attivare la sospensione con la chiusura del coperchio.

Quando usare tasto Iberbazione

Il tasto ibernazione è una via di mezzo fra lo spegnimento e la sospensione. In questo caso sarà possibile avere un ulteriore risparmio energetico con lo svantaggio di avere un tempo di ripresa superiore alla sospensione. In genere questa modalità va utilizzata quando si pensa di lasciare il computer inattivo per diverso tempo.

Questa opzione è presente su portatili e a differenza della sospensione va a salvare i dati su disco fisso e non su memoria RAM.

Per quanto mi riguarda l’ibernazione è una modalità che non ho mai utilizzato.

Matteo Hsia