Scopri anche…

AndroidGuide Consigli

Come navigare con tablet Android e iPad solo Wifi senza SIM fuori casa

Cosa fare per navigare in internet con tablet senza SIM grazie a chiavette internet key 3G, hotspot Wi-Fi da cellulare e reti pubbliche gratis.

navigare internet tablet
Visite

Con gli smartphone di ultima generazione navigare su internet ed utilizzare i propri account social è davvero facile visto che basterà inserire la SIM per poter ottenere una configurazione ottimale della rete in modo quasi automatico. Se invece avete acquistato un Tablet solo con modulo Wifi e quindi senza SIM vi sarete accorti che navigare non è poi così comodo visto che se siete fuori casa sarà meno utile rispetto a casa quando siete collegati alla vostra rete internet.

Ecco cosa potete fare per poter rimediare a questo problema e navigare con un Tablet Android o un iPad solo Wifi anche fuori casa.

Soluzione 1: Utilizzare la funzione di Tethering Wifi

Abbiamo visto più volte come funziona la funzione di Tethering Wifi, ovvero la possibilità di condividere la propria connessione internet con qualsiasi altro dispositivo che in questo caso è un Tablet Android o un iPad. Qui a seguire le rispettive guide su come usare lo smartphone come router Wifi e condividere la connessione dati:

  1. Guida per condividere Internet con smartphone Android
  2. Guida HotSpot Wifi con iPhone

In caso il vostro Tablet vi permettesse di collegare il cavetto USB o lightning di Apple in un porta libera potreste pensare anche di ricaricare il vostro telefono visto che questa funzione consuma molta batteria.

Soluzione 2: Chiavette 3G Internet

La seconda soluzione in caso vostro tablet ve lo permette è quello di comprare una chiavetta internet di un qualsiasi operatore in modo da ovviare la mancanza dello Slot della SIM. Grazie ad una chiavetta potremo avere la possibilità di utilizzare una SIM dedicata per il traffico dati internet.

Qui alcuni modelli che potreste pensare di scegliere e comprare:

Soluzione 3: comprare un nuovo tablet

La soluzione 3 è dedicata a chi deve ancora comprare un tablet o dovesse acquistarne uno nuovo in caso si volesse cambiare quello vecchio. Scegliere un modello con lo slot per la SIM potrebbe essere la scelta giusta in caso il vostro utilizzo fosse fuori casa visto che non ci sono molte reti Wifi pubbliche.

In questo modo sarete liberi anche di inviare email dalla vostra casella di posta elettronica, giocare ai giochi multiplayer online, vedere video in streaming, utilizzare il navigatore satellitare e molto altro ancora.

Matteo Hsia