Guide Consiglisoftware

Come usare tethering wifi hotspot video guida su iPhone

tetheringwifiiphonevideoguida
2.72KVisite

Ieri per la prima volta ho dovuto utilizzare la funzione di hotspot personale sull’iPhone 5 per dare la connessione internet al mio computer e ho pensato di fare un video dove vi faccio vedere come usare la funzione di tethering wifi

Forse l’accoppiata non è delle migliori… Samsung Serie 5 e iPhone 5, dove comunque alla fine è andato tutto liscio. Prima di mostrarvi la video guida vi ricordo i passaggi da fare perchè il tutto funzioni correttamente.

Come attivare Hotspot Wireless sul vostro iPhone

Per attivare la funzione di tethering wifi dovrete andare in impostazioni–>hotspot personale e attivare quest’ultima voce. Se volete, anzi vi consiglio di farlo potete impostare una password da inserire quando dovrete collegarvi dal vostro computer alla rete del vostro iPhone.

Se il vostro computer si dovesse collegare alla rete wireless ma non naviga su internet il problema potrebbe essere che non avete configurato gli APN in queste sezioni:

  1. impostazioni–>generali–>cellulare–>Network dati cellulare

In questa sezione in base al vostro operatore dovrete impostare il punto di accesso. Ad esempio se avete WIND dovrete inserire internet.wind. Detto questo vi lascio alla video guida di come attivare il tethering wifi sul vostro iPhone per poter iniziare con il vostro computer ovunque voi siate.

Un consiglio che vi do è anche di chiedere al vostro operatore se attivare l’hotspot personale sul vostro telefono comporta costi aggiuntivi.

Se avete uno smartphone android qui vi segnalo la relativa guida per utilizzare questa funzione.

Se invece hai un iPad Wifi + Cellular ecco la guida su come usare la funzione di Tethering Hotstpo Wifi.

Come attivare Hotspot Tethering Wifi su iOS 9 su iPhone 6S Plus, 5S e i vari iPad Air e Mini

Con l’ultimo aggiornamento di iOS 9 la voce di menu per poter attivare il Tethering HotSpot Wifi viene rivisto e come su iPad in caso non venga inserita una schedina SIM la voce non sarà visibile. Quindi dovrete avere una SIM inserita per poter attivare la funzione di condivisione internet e sfruttare il vostro iPhone o iPad Wifi + Cellular come modem.

Sempre dalle impostazioni con iOS9 dovremo aprire le impostazioni e selezionare la voce Cellulare per poter attivare la funzione di Hotspot Tethering Wifi.

come attivare hotspot modem iphone

Niente di particolarmente diverso da prima, ma è giusto precisare la posizione di dove si trovano le voci di menu con gli ultimi aggiornamento di iOS.

Cosa fare se non trovate la voce Hotspot Wifi sul vostro iPhone o iPad? Se non trovate questa voce molto probabilmente non avete impostato gli APN del vostro operatore nelle rispettive impostazioni. Se non sai come impostare gli APN ti segnalo la guida dedicata per settarli in modo corretto. Guida per impostare APN Wind, TIM, Vodafone, Fastweb e Postemobile.

Matteo Hsia