Scopri anche…

Guide Consigli

Come localizzare un cellulare senza installare programmi

Scopri cosa devi avere per poter ritrovare la posizione del tuo cellulare senza telefono o aver installato programmi esterni prima.

come localizzare cellulare posizione
Visite

In passato abbiamo affrontato in diverse occasioni l’argomento su come poter rintracciare la posizione di uno smartphone e nella maggior parte potendo sfruttare programmi esterni. Questo implica che per localizzare un cellulare dovevamo installare un programma prima di perderlo.

Oggi vediamo delle soluzioni per dispositivi Android o iOS che ci permettono di conoscere la posizione senza dover installare programmi esterni.

Come trovare posizione smartphone e tablet Android

Il servizio che ci permette di rintracciare la posizione del nostro dispositivo Android senza dover aver il cellulare o il tablet sotto mano si chiama Android Device Manager. I requisiti che dovremo avere per sfruttare questo servizio è avere l’account Google Play che abbiamo usato sul dispositivo Android e che la posizione sia attivata sul cellulare da rintracciare.

Se avete il vostro account Google Play potremo procedere in questo modo:

  1. Apriamo qualsiasi browser internet e colleghiamoci a questo indirizzo: https://www.google.com/android/find
  2. Quando cliccherete sul link dovrete prima loggarvi con il vostro account Google
  3. Se siete già loggati con l’account giusto allora potrete vedere la schermata con la mappa
    come trovare posizione cellulare
  4. In caso il cellulare o tablet è raggiungibile potremo visualizzare la posizione sulla mappa. Oltre a poter rintracciare la posizione potremo anche farlo suonare, bloccarlo o addirittura cancellare tutti i dati da remoto.

Essendo un servizio raggiungibile da browser internet potrete raggiunger da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, cellulare) dotato appunto di un browser internet senza dover installare niente.

Come trovare posizione su iOS (iPhone e iPad)

Come per Android anche su iOS dovremo avere l’account Apple con cui abbiamo usato il nostro iPhone o iPad e sul dispositivo da rintracciare dovrà essere attiva la funzione di Trova il mio iPhone.

Fatta questa premessa potremo procedere in questo modo:

  1. Aprite un browser internet e collegatevi a questo indirizzo: https://www.icloud.com/#find
  2. Una volta entrati nella sezione Trova il mio iPhone potremo avere la possibilità di localizzare la posizione del nostro iPhone o iPad. Inoltre anche qui potremo far squillare il telefono o resettarlo.
    trova il mio iphone
  3. Il telefono dovrà essere accesso per poter conoscere l’ultima posizione disponibile e reale.

Questi sono i due metodi per poter locallizzare dispositivi Android e iOS, i due principali sistemi operativi sugli smartphone più diffusi al momento.

Matteo Hsia