Scopri anche…

Guide Consigli

Come iscriversi su YouTube e creare il primo canale

Vuoi iniziare a caricare video su Youtube, ma non sai da dove iniziare? Ecco come creare un account per la prima volta e i passaggi da fare.

come iscriversi su youtube
Visite

Iniziamo col dire che potremo avere due situazioni iniziali da cui partire, ovvero iniziare con un Account Google già esistente o crearne uno nuovo da zero. Quindi se abbiamo già un account Google Gmail potremo saltare la fase di registrazione.

Da dove iniziare

Iniziamo con i primi passi da fare:

  • Colleghiamoci al sito ufficiale https://www.youtube.com/
  • Una volta dentro in alto a destra potremo vedere il pulsante Accedi
    come iscriversi youtube
  • Cliccando sul pulsante Accedi potremo avere due opzioni: inserire le credenziali del nostro account Google in caso ne avessimo uno oppure cliccare su Crea Nuovo Account
    come creare account google
  • In caso di creazione del nuovo account la procedura ci richiederà qualche minuto in più, ma una volta che sarete riusciti a loggarvi saremo quasi pronti a creare il nostro canale Youtube
  • Con l’account Nuovo clicchiamo in alto a destra sul pallino del nostro Profilo e selezioniamo la voce Il mio Canale e nella schermata successiva potremo iniziare il nostro nuovo Canale andando a scegliere il nome ed iniziare a caricare i primi video.

    il mio canale youtube

I primi passi per personalizzare il proprio canale Youtube

Una volta che avremo dato il nome al nostro canale Youtube potremo iniziare a personalizzare gli aspetti fondamentali del nostro canale come l’immagine di copertina, la foto del profilo, i link ai social ed eventuale sito internet e molto altro ancora.

Se siete rimasti sulla pagina Il mio canale potremo cliccare sul pulsante Personalizza Canale

personalizzare canale youtube

Ora potremo iniziare a cambiare il nostro canale andando ad inserire immagine di copertina, profilo, link ai social e decidere quali video far visualizzare una volta che avremo caricato i nostri contenuti.

come cambiare foto youtube

Come caricare il nostro primo video su Youtube

Una volta personalizzato il nostro canale dovremo anche caricare i nostri primi video. Per caricare un video ci basterà cliccare sull’icona in alto a destra con il simbolo della telecamera e selezionare la voce Carica Video.

caricare video youtube

Una volta cliccato su Carica Video dovremo trascinare o selezionare il video da caricare e attendere l’upload con la rispettiva elaborazione. Nel frattempo potremo compilare tutti i campi richiesti fra cui Titolo, Descrizione, TAG.

Leggi anche: Formati video da caricare su Youtube

Il consiglio è quello di completare tutti i campi in modo dettagliato andando a sfruttare ogni singolo carattere.

Oltre ai campi principali sarà possibile aggiungere altre informazioni come impostazione di più lingue, schermata finale da visualizzare alla fine del video ed eventualmente sfruttare le piccole funzioni di video editing all’interno di Youtube.

Questa è una breve guida su come iscriversi a Youtube ed iniziare a fare i primi passi.

Matteo Hsia