Scopri anche…

AndroidAppleApplicazioni

Come fare una copia della Rubrica del cellulare

Guida, istruzioni e applicazioni per salvare una copia della tua rubrica e trasferirla su un nuovo cellulare.

come fare copia rubrica smartphone
Visite

Avere una copia della rubrica sempre aggiornata da poter trasferire in caso vogliate cambiare cellulare è sempre cosa buona. Oggi vediamo come poter fare una copia da poter salvare e ripristinare su un altro cellulare.

In passato abbiamo già visto diverse guide su come gestire i contatti della rubrica sopratutto quando si effettua un passaggio da un vecchio ad un cellulare nuovo o in particolar modo da un sistema operativo all’altro.

Sincronizzazione con account Google

Il primo metodo che vi segnalo e che utilizzo tutt’ora è quello di utilizzare la sincronizzazione dei contatti con un account Google.

Sincronizzazione Rubrica Android con account Google

Su Android essendo obbligatorio avere un account Google sarà una conseguenza attivare la sincronizzazione dei contatti della rubrica.

In pratica ci basterà andare in Impostazioni -> Account -> Google e selezionare l’account che ci interessa sincronizzare la Rubrica dei contatti.

A questo punto dovremo solo assicurarci che sia attiva la spunta su Contatti.

Sincronizzazione Contatti su iPhone

Se invece avete un iPhone potremo comunque effettuare il backup / sincronizzazione dei nostri contatti andando ad aggiungere un account Google nelle impostazioni.

Per poter aggiungere un account Google ci basterà andare in Impostazioni-> Account -> Aggiungi Account e selezionare quello di Google.

Una volta aggiunto tornando in Impostazioni -> Account potremo selezionare l’account appena aggiunto e una volta selezionato potremo decidere cosa sincronizzare: Contatti, Calendario, Posta, Note.

Come fare l’esportazione dei contatti

Una volta che avrete sincronizzato la vostra rubrica con il vostro account Google potrete ritrovare tutti i vostri contatti potendo aggiungere il vostro account sul nuovo smartphone Android o iPhone che dovrete utilizzare, aspettare che avvenga la prima sincronizzazione dati per poter vedere tutta la Rubrica.

Se vi interessa visualizzare i vecchi contatti sul nuovo cellulare vi basterà quindi aggiungere l’account Google, mentre se vi interessa effettuare un’esportazione vera e propria della rubrica da poter impostare anche su altri programmi sul vostro computer potrete anche :

  1. Collegarvi dal vostro computer all’account Google Gmail
  2. Cliccare sulla voce Gmail in alto a sinistra con la freccettina verso il basso
  3. Nel nuovo menu a tendina che vi si aprirà clicchiamo su Contatti
  4. Una volta cliccato su Contatti, nella schermata successiva clicchiamo sul pulsante Di più per poter vedere la funzione Esporta / Importa
    come esportare rubrica cellulare google
  5. Al momento è ancora in fase Beta e verrete reinderizzati alla versione precedente di Google Contatti dove potrete procedere con l’esportazione e seguire i passaggi della vecchia guida
  6. Cliccate sul pulsante Altro in alto al centro e selezioniamo la voce Esporta
  7. I formati supportati sono CSV Google, CSV Outlook, Formato vCard.

Applicazioni dedicate per fare il backup della rubrica

Per Android…

In caso non volete utilizzare la sincronizzazione dell’account Google potrete usare applicazioni dedicate per l’esportazione e l’importazioni dei dati fra cui la rubrica dei contatti.

Qui potete trovare una lista di app per Android gratis che ci permette di fare una copia della nostra rubrica in formati leggibili anche con altri programmi.

Quello che dovremo fare sarà installare l’applicazione che più ci piace, avviare il backup dei dati e per leggerli sul nuovo dispositivo Android reinstallare l’applicazione riportando il file dei dati appena salvato.

Alcune applicazioni prevedono anche il salvataggio tramite servizi di Cloud che velocizzeranno il ripristino dei dati senza doverli passare fisicamente.

Per iOS…

iOS essendo più chiuso come sistema operativo ci permette di fare il backup della rubrica tramite app e software proprietario. Tramite iCloud e iTunes potremo salvare e trasferire la rubrica dei contatti.

La guida per iPhone e iPad per salvare la Rubrica con iCloud e iTunes la potete trovare qui.

Matteo Hsia