Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come fare backup email: programmi gratis da usare

Quali programmi scaricare e installare per fare il backup delle email suo proprio computer.

come fare backup email
Visite

Le nostre email potrebbero essere molto importanti per noi e in caso volessimo fare un backup di tanto in tanto sul nostro computer in modo da poterle recuperare in qualsiasi momento potremo farlo grazie a dei programmi dedicati che richiederanno pochi minuti del nostro tempo.

Programmi gratis per fare backup della posta su Windows

Per chi ha un computer con sistema operativo Windows può usare uno dei due programmi a seguire:

  • MailStore è la prima soluzione che ti segnalo ed è completamente gratis e molto semplice da utilizzare. Una volta installato il programma sul nostro computer dovremo effettuare l’accesso con le nostre credenziali della casella di posta. Una volta che saremo entrati ci basterà selezionare il profilo creato e cliccare sul pulsante Esegui per avviare il backup. Quando il backup sarà completato potremo vedere le email salvata dal menu Archivia -> Archivio personale.
  • Amic Email Backup altro programma gratuito e facile da usare. Una volta installato ci basterà selezionare la casella di posta elettronica da salvare e cliccare sul pulsante Crea il Salvataggio.
  • MozBackup soluzione dedicata a chi utilizza esclusivamente Thuderbird potendo salvare e ripristinare tutta la posta.
  • Outlook Express Backup dedicato a chi utilizza esclusivamente Outlook per salvare tutta la nostra posta elettronica.

Una volta creato il backup potremo tenerlo sul nostro computer ed eventualmente ripristinarlo in futuro sul nostro o su un altro computer.

Programmi gratis per MAC

Se invece il vostro computer principale è un MAC allo stesso modo potremo avere applicazioni dedicate per poter effettuare il backup delle nostre email.

L’applicazione che ci permette di salvare le nostre email si chiama Mail Backup X disponibile sia nella versione gratis che a pagamento. Una volta effettuata la procedura di installazione quello che dovremo fare è creare un profilo con il nostro indirizzo di posta elettronica tramite il pulsante Setup a new backup profile.

Una volta creato il profilo dovremo continuare ad andare avanti selezionando il servizio email di cui vogliamo fare il backup, le cartelle fino ad arrivare alla scelta Chose a backup schedule, dove sarà possibile impostare un backup automatico oppure manuale.

Una volta deciso come fare il backup dovremo impostare la voce Storage Locatons, ovvero dove salvare il backup. Quando avremo scelto tutto clicchiamo su Done e aspettare per concludere il processo di backup.

Una volta completato il backup potremo riutilizzarlo a nostro piacimento potendolo trasferire anche su altri MAC.

Altre soluzioni a pagamento:

  • Per chi volesse provare anche soluzioni a pagamento può provare Horcrux Email Backup in grado di effettuare il backup di qualsiasi casella di posta elettronica in IMAP. Prima di comprare il software sarà possibile provare il programma per 30 giorni.
  • Email Archiver Pro seconda soluzione business per chi ha la necessità di convertire le email in PDF. Anche qui è possibile scaricare una versione Trial prima dell’acquisto.

Matteo Hsia