Scopri anche…

DroniGuide Consigli

CALIBRAZIONE DELL’IMU sul Mavic PRO: come fare e perchè non va avanti?

Cosa fare se la calibrazione dell'IMU sul DJI Mavic PRO non finisce mai e si ferma al passaggio 2? Quanto tempo ci vuole e perchè si blocca?

calibrazione dji mavic pro drone
Visite

Fra le prime cose che dovreste fare sul vostro drone DJI Mavic PRO potrebbe esserci la CALIBRAZIONE DELL’IMU. In caso non fosse calibrata correttamente non potrete volare visto che l’IMU è una parte della centralina che va a gestire funzioni importanti del drone come Accelerometro, Giroscopio, Barometro e Termometro.

Rispetto alla calibrazione del Compass molto più intuitiva sullo schermo dell’applicazione di DJI GO 4, la calibrazione dell’IMU potrebbe non essere così scontata.

La prima cosa da sapere è che potrete calibrare l’IMU anche in casa visto che si dovranno comunque tenere chiuse le braccia del Mavic PRO.

Video tutorial di come effettuare la calibrazione IMU:

Quello che non è immediato è che dovremo posizionare il drone nei vari step nella posizione che ci viene indicata sullo schermo.

Fra i vari problemi che ho potuto riscontrare su Internet è che diversi utenti al passaggio 2 si bloccano pensando che la procedura sia infinita e non abbia più una fine. Il problema è che fino a quando non si posizionerà il drone nella posizione richiesta non si potrà passare al passaggio 3, 4 e 5 fino ad arrivare alla fine.

Una volta completata la procedura come nel video tutorial saremo pronti per volare procedendo con le altre cose da fare, a mio avviso più immediate, dove il consiglio se è la prima volta che pilotate un drone DJI è aspettare che a terra ci siano tutti i satelliti fino a vedere la scritta verde Ready to GO.

In caso è la prima volta che dovete far volare il Mavic PRO vi segnalo la Playlist con tutti i video tutorial di DJI per il Mavic PRO:

Ora non mi resta che augurarvi un buon volo a tutti! :-D

Matteo Hsia