Scopri anche…

AccessoriGuide Consigli

Come estendere il segnale della rete Wifi

Cosa comprare per poter aumentare il segnale wireless della connessione internet di casa?

come estendere segnale wifi
Visite

Hai una casa molto grande o semplicemente disposta su due piani e per questo motivo il segnale del tuo modem/router Wifi non arriva nel punto in cui vuoi sfruttare la connessione internet? Allora ecco una o più soluzioni che potresti adottare per estendere il segnale del Wifi nelle stanze in cui ora non arriva.

Spostare il modem e muovere le antenne

La prima cosa da fare se avete la possibilità di farlo, prima di comprare qualsiasi cosa che vedremo qui a seguire è quello di provare a spostare il modem in un altro punto insieme alle antenne. Spostando il modem e muovendo le antenne in un’altra posizione vi permetterà di vedere se il segnale Wifi arriva meglio in tutte le stanze.

Questa prima soluzione ha il limite che non va a potenziare il segnale Wifi, ma semplicemente di provare a vedere se nella posizione attuale il vostro apparecchio non funziona nel migliore dei modi.

Ripetitori range extender e amplificatori per aumentare il segnale Wifi di casa

La vera soluzione se la distanza da coprire è molto più estesa rispetto al range che riesce a coprire il vostro modem/router da solo è quello di comprare un ripetitore Wifi che vi permette di aumentare realmente il raggio di azione del segnale. In questo caso si va a potenziare realmente il segnale del Wifi.

Abbiamo a disposizione diversi modelli da poter comprare online o nei vari negozi di elettronica che ci permettono in pochi minuti di estendere il segnale del Wifi in modo considerevole. Vediamo qui a seguire alcuni modelli che abbiamo visto anche nei precedenti articoli.

TP-Link Powerline

TP-LINK Powerline TL-WPA8730 e TL-WPA8630 KIT: aumentare il segnale del Wifi in ogni stanza in modo semplice

Fra gli ultimi modelli usciti possiamo trovare TP-LINK Powerline TL-WPA8730 E TL-WPA8630 KIT, due apparecchi che ci permettono di estendere il segnale Wifi in pochi minuti. Grazie al loro pulsante auto-configurante sarà possibile duplicare il nome della rete Wifi con la medesima password in un secondo.

Una volta collegato alla presa della corrente e configurato l’apparecchio sarà possibile sfruttare la connessione internet in punti in cui prima non arrivava il segnale internet Wifi.

A differenza di altri modelli, questi della famiglia Powerline vanno a sfruttare la rete elettrica per estendere il segnale del Wifi e a seconda del modello potreste trovare quello con il Wifi integrato o quello senza e che di conseguenza va a sfruttare il cavo ethernet.

Il vantaggio di utilizzare questo apparecchio sarà quello di non dover essere vincolati al raggio di azione del segnale del router di casa.

B00FRCDFYE TP-LINK TL-PA411 KIT Starter Kit con 2 adattatori Powerline AV500, 1 porta Ethernet
B00C2ICYPC TP-LINK TL-WPA4220KIT Powerline AV500 Wireless N 300Mbps con 2 porte Ethernet
B00YU23DXA TP-LINK TL-PA4010P KIT (IT) Nano Powerline AV500 con presa passante italiana, 1 porta Ethernet
B00DMX8W02 TP-LINK TL-PA4020P KIT Nano Powerline AV500 con 2 porte Ethernet e presa passante

Ripetitori range extender

Questa tipologia di apparecchi vanno ad intercettare il segnale Wifi del modem/router principale con la conseguenza che andrà posizionato in un punto della casa dove il segnale è presente.

Come per i modelli Powerline sarà possibile avere un tasto auto-configurante che andranno a clonare la rete Wifi di casa.

B00EYW1U68 TP-LINK TL-WA855RE 300 Mbps Range Extender Universale/Ripetitore Wi-Fi, Porta Lan
B00A0VCJPI TP-LINK TL-WA850RE 300Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-Fi
B00NFFEHBA Netgear WN3000RP-200PES N300 Mbps WiFi Range Extender Universale, Ripetitore Wireless
B00NHLEP8M Netgear EX2700-100PES N300 Mbps WiFi Range Extender Universale, Ripetitore Wireless
B01DIJRJH6 AUKEY Ripetitore Wifi 5G Quad Band 1167Mbps 802.11ac Quad Antenne Esterne Range Extender
B00KXULGJQ TP-LINK RE200 750Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-Fi
B010RXXY48 TP-LINK Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450, Dual Band fino a 1750Mbps, 3 antenne esterne

In caso sia necessaria una configurazione manuale il consiglio è quello di leggere il manuale delle istruzioni che vi segnalerà di collegarsi tramite browser internet ad un indirizzo del tipo 192.168.1.1 e da qui selezionare la rete da estendere seguendo le istruzioni a video.

Il consiglio per qualsiasi modello è quello di leggere bene le caratteristiche tecniche ed in particolar modo il raggio di azione in cui è possibile aumentare il segnale del Wifi. Potremo trovare ripetitori più potenti e meno a seconda del prezzo di acquisto.

Matteo Hsia