Guide Consiglisoftware

Come installare Windows su un computer PC vecchi e nuovo senza sistema operativo da CD / DVD / penna USB

Guida e istruzioni su come effettuare l'installazione del sistema operativo di Windows.

come-installare-windows
Visite

Il motivo per cui potrebbe esservi utile sapere come installare Windows sul vostro nuovo o vecchio PC potrebbero essere diversi. Ad esempio se avete acquistato un PC nuovo senza sistema operativo o perchè per qualche motivo il vostro vecchio PC ha bisogno di essere formattato.

La procedura in entrambi i casi è la medesima e non è molto complicata. Quello che ci serve è il file ISO per poter installare Windows. Per poter trovare il File ISO di installazione che vorrete vi invito a cercarlo su Google visto che è possibile trovare diverse versioni suddivise a loro volta in 32 bit e 64 bit. Qualche esempio di ricerca che potreste cercare su Google in base alle vostre esigenze sono:

  • Download Windows 7 Home 32 bit ISO
  • Download Windows 7 Professional 64 bit ISO
  • Download Windows 8 64 bit ISO
  • Download Windows 10 ISO
  • Download Windows Vista ISO
  • etc….

Una volta che avrete scaricato il file di installazione che ci serve dovrete riportare il file .ISO su un CD/DVD o una chiavetta USB.

Come masterizzare un file .ISO su CD / DVD

Per poter masterizzare un file .ISO non vi basterà trascinare e scrivere il CD, ma tramite un software di masterizzazione come Passcape ISO Burner che potete scaricare da qui che ci permette di masterizzare un immagine ISO correttamente in modo che all’avvio del computer vengano riconosciuti i file di installazione. Al momento della masterizzazione dovrete selezionare la voce Burn ISO image to CD / DVD.

installare-windows-da-usb-stick

Come salvare ul file .ISO di Windows su una chiavetta USB

Stessa cosa per chi volesse installare Windows direttamente da una pennetta USB. Non vi basterà copiare e incollare il file .ISO, ma sempre tramite il programma suggerito sopra potremo selezionare la voce create bootable USB Stick

Perchè serve fare tutto questo? Perchè il file .ISO da solo non ci permetterà di installare Windows al prossimo passaggio, mentre utilizzato software appositi potremo estrarre file del tipo SETUP.EXE o comunque file con autorun che verranno riconosciuto all’avvio del PC.

Come avviare il BOOT di AVVIO di Windows da lettore CD / DVD o Penna USB tramite il BIOS

Quello che dovremo fare ora è scegliere il metodo di avvio entrando dal BIOS di Windows. Quando accenderete il computer dovrete iniziare a premere subito F2 o F10 o Canc a seconda del vostro PC. Una volta all’interno del BIOS dovremo selezionare l’unità con cui vorremo installare e avviare Windows.

avvio-windows-cd-usb

Impostata la modalità di avvio dal BIOS salvate ed uscite per riavviare e se avete fatto tutto in modo corretto l’installazione di Windows dovrebbe iniziare fin da subito chiedendovi di premere un qualsiasi pulsante per continuare.

Leggi anche: Downgrade da Windows 10 a Windows 8, 7 e Vista.

installare-riparare-windows

Ora non vi resta che continuare a seguire le schermate di installazione per poi installare anche i driver dei vari componenti hardware che comprendono la scheda video, monitor, stampanti e altre periferiche in vostro possesso.

Quando l’installazione sarà terminata avrete bisogno di sapere anche come conoscere i driver dei componenti hardware che dobbiamo aggiornare se vogliamo che il nostro PC funzioni correttamente.

Matteo Hsia