Come creare PDF con scanner foto scattate da iPhone e iPad
Matteo Hsia
25 settembre 2017

Dove creare un PDF di un documento che vi hanno inviato o che avete in formato cartaceo e non sapete come fare? Allora la soluzione più veloce e semplice è quello di utilizzare un’applicazione dedicata per smartphone, in questo caso un iPhone o se volete un iPad dotato di fotocamera.

In passato abbiamo già visto le applicazioni gratis per creare un PDF con la fotocamera di uno smartphone Android oppure programmi gratis da usare direttamente dal nostro computer in caso non avessimo un telefono di ultima generazione.

Per qualsiasi programma che vedremo una volta installato quello che dovremo fare sarà semplicemente puntare la fotocamera sul documento da convertire in PDF e aspettare che l’applicazione finisca il lavoro per noi convertendo l’immagine acquisita in un vero documento PDF, Word o altro formato (DOC, DOCX, PPT, PPTX, XLS, XLSX…).

Power PDF – Create, View, Secure PDF Files

Con questo primo programma potremo decidere di convertire una foto già presente nel rullino fotografico o che dovremo ancora acquisire tramite la fotocamera in PDF o altri formati come DOC, XLS, PPT, TXT, RTF, XML, HTML.

Oltre a poter creare tutti questi formati di documenti potremo anche decidere di:

  • estrarre il testo
  • effettuare una ricerca all’interno del documento
  • unire più documenti
  • dividere un documento
  • cambiare l’ordinamento delle pagine
  • aggiungere una password per proteggere il file
  • aggiungere segnalibri
  • leggere semplicemente file PDF
  • ….

Dove scaricare l’applicazione gratis sull’App Store.

PDF Photos: Picture to PDF, JPG to PDF, PhotoGrid

Seconda applicazione gratis per convertire e creare una foto di un documento in PDF. Dopo aver creato il documento potremo condividere e salvare il documento dove ci farà più comodo. Oltre alla versione gratis è presente anche una versione a pagamento per sbloccare tutte le funzioni aggiuntive ed eventuali limitazioni.

Per scaricare gratis l’applicazione potete collegarvi all’App Store.

Genius Scan – PDF Scanner

Altra applicazione fatto molto bene è soprattutto gratis è Genius Scan che ci permette di effettuare uno scanner del documento in tempo reale e di convertirlo direttamente in un PDF andandone a riconoscere il testo.

Una volta creato il nostro documento PDF in più pagine potremo organizzarlo rinominandolo e inserirlo in cartelle dedicate.

Per maggiori informazioni e scaricare l’applicazione gratis potete seguire questo collegamento all’App Store.

Office to PDF

Altra applicazione gratis che ci permette di creare un numero limitato di PDF al giorno è Office to PDF. Una volta installata l’applicazione potremo creare e convertire foto e allegati nei formati .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt e .pptx.

Qui dove scaricare l’applicazione gratis sull’App Store.

In caso dovessero essere rimosse alcune delle applicazioni vi segnalo altre due alternative valide per effettuare lo scanner di qualsiasi documento: