ApplicazioniGuide Consiglisoftware

Come convertire immagini in PDF: programmi per PC e applicazioni per cellulare

Migliori programmi e app per convertire una foto / immagine in un documento PDF.

come convertire immagini pdf
Visite

Sapere come trasformare un’immagine in un PDF ci può ritornare utile in moltissime occasioni visto che molti documenti ormai girano tramite posta elettronica e viene richiesto questo formato come standard generale.

Applicazioni per smartphone Android e iPhone

Per chi volesse avere a portata di mano uno strumento per convertire immagini e foto in PDF deve sapere che con il proprio smartphone Android o un iPhone è possibile scaricare tante applicazioni gratis che ci permettono di utilizzare la fotocamera come scanner e convertire il risultato in un file PDF da inviare a chi vogliamo.

Qui a seguire una lista di applicazioni che per Android ed iOS.

Per chi volesse non avesse voglia di leggere la lista vi segnalo velocemente due fra le applicazioni migliori per poter sfruttare la fotocamera del cellulare come scanner di documenti PDF.

CamScanner -Phone PDF Creator

Disponibile per Android ed iOS ci permette di trasformare qualsiasi documento cartaceo in un PDF. Qui a seguire il breve video dell’applicazione e dove scaricarla gratis:

Download sui rispettivi Store:

Oltre alla conversione l’applicazione ci permette anche di editare e quindi modificare i documenti ed organizzarli all’interno del nostro smartphone.

Tiny Scanner : Scan Doc to PDF

Altra applicazione molto valida che ci permette anche di inserire una password ai documenti PDF che andremo a creare. Anche in questo caso possiamo trovare il video con il rispettivo download sul Play Store e App Store.

Video:

Dove scaricare l’applicazione gratis:

Programmi per PC per trasformare immagini in file PDF

Possiamo trovare diversi tool online che ci permettono di trasformare una semplice immagine in PDF. In tutti i casi ci basterà caricare l’immagine da convertire e spingere il pulsante Converti. Qui a seguire una lista di programmi gratis che potrete sfruttare come meglio credete:

  • ilovepdf.com/it ci permette di avere tantissimi strumenti oltre a quello di conversione di immagine a PDF. Una volta che ci saremo collegati al sito ci basterà selezionare il box JPG a PDF Converti le tue immagini JPG a PDF. Regola l’orientamento ed i margini.
  •  Clicchiamo sul pulsante Seleziona immagini JPG, carichiamo l’immagine ed una volta completata la conversione clicchiamo sul pulsante Converti a PDF
  • online2pdf.com non solo immagini, ma potremo convertire anche altri formati come Word o Excel. Come per il precedente tool ci basterà caricare l’immagine tramite il pulsante Seleziona i File ed una volta caricata selezionare il pulsante Converti.
  • jpg2pdf.com/it oltre a poter convertire una o più immagini in PDF ci permette anche di unire più immagini e creare un pdf unico. Quello che dovremo fare sarà cliccare sul pulsante Carica i File ed una volta completato il caricamento spingere sul pulsante Unisci.

Con questi strumenti potremo creare in 5 minuti tutti i file PDF che ci servono.

Matteo Hsia