Scopri anche…

Guide Consiglihardware

Come configurare router modem ADSL e accedere alle impostazioni

Guida e istruzioni su come entrare nelle impostazioni del modem per cambiare configurazione.

come configurare modem router
Visite

Come entrare nelle impostazioni del modem router Wifi in modo da configurare la password del Wifi e altri parametri che ci potrebbero interessare? Qui a seguire i principali metodi per poter entrare all’interno delle impostazioni del modem router ADSL di casa e cambiare la password di default.

Come prima cosa c’è da dire che con gli ultimi modem router ADSL che le compagnie telefoniche danno in dotazione, la configurazione avviene in modo automatico. Senza troppe complicazioni basterà attaccare correttamente tutti i fili (corrente, cavetto telefonico ed eventuali cavi ethernet) in modo corretto per poter iniziare fin da subito ad utilizzare la connessione internet di casa.

Esempio dei cavi da collegare per poter far funzionare il router modem ADSL:

collegamento modem router cavi

Leggi anche: Come e dove trovare la password del router modem Wifi ADSL

Nella guida precedente abbiamo già visto come cambiare la password del Wifi di casa, ma in caso doveste configurare altri parametri o resettarlo alle impostazioni di fabbrica ecco cosa dovrete fare per poter accedere alle impostazioni e configurare quello che vi serve:

  1. Aprire un browser internet qualunque (Microsoft Edge, Mozilla FireFox, Google Chrome…)
  2. Nella barra degli indirizzi digitate 192.168.1.1 o 192.168.1.2192.168.0.1
  3. I numeri segnalati al passaggio due corrispondono ad un IP per poter accedere alla maschera delle impostazioni del vostro router. A seconda del modem in vostro possesso l’IP da digitare potrebbe cambiare leggermente. Il consiglio per non sbagliare è quello di guardare dal manuale delle istruzioni o cercarlo su internet scrivendo il nome del modem router
  4. Nella schermata successiva dopo aver digitato l’indirizzo IP vi apparirà una maschera dove vi viene chiesto username e password, In genere per entrambi i campi basterà scrivere admin.
  5. Se username e password sono corretti potrete entrare nella schermata delle impostazioni dove sarà possibile cambiare la password wireless, ripristinare le impostazioni ai dati di fabbrica, bloccare l’accesso a determinati servizi, effettuare il backup delle impostazioni e molto altro ancora.
    come accedere impostazioni modem wifi
  6. Sempre in base al modello di modem router in vostro possesso le impostazioni e il pannello di controllo potrebbero variare dove per molte voci l’utilizzo di esse richiede un livello di conoscenza medio avanzato prima procedere alla modifica di eventuali parametri che potrebbero compromettere il funzionamento del router.

In caso digitando l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi non riusciate ad accedere a nessun pannello di controllo il consiglio è quello di andare sul sito del produttore e cercare il manuale delle istruzioni o scrivere su Google nome modello del router + guida PDF o Manuale PDF.

Video tutorial per configurare router modem

Configurazione Modem router Wifi tramite CD

Per chi avesse un router più datato potrebbe essere necessaria l‘installazione anche del CD sul computer dove sarà necessario avere un’unità ottica o scaricare eventuali file dei driver e software di configurazione dal sito ufficiale del produttore.

In caso si possa procedere tramite il CD di installazione compreso nella scatola del modem, quello che dovrete fare sarà semplicemente cliccare sull’unità CD sul PC in caso non sia partita l’installazione automatica e seguire le istruzioni a video.

Una volta finita l’installazione potrebbe essere richiesto anche un riavvio del computer.

Matteo Hsia