Come collegare smartphone e tablet Android al computer: differenza cavo dati e ricarica
Matteo Hsia
12 giugno 2017

Hai provato più volte a collegare il tuo smartphone o tablet al computer senza alcuni risultato? Allora ecco quale potrebbe essere la causa del mancato collegamento del vostro telefono al vostro computer che ho potuto riscontrare ultimamente.

Fino a quando non mi capitato di imbattermi in questo problema non mi sarei mai immaginato che la causa del mancato collegamento del mio telefono al PC fosse dovuto al cavetto USB. Sì la causa del mancato collegamento potrebbe essere proprio il cavo USB con cui cercate di trasferire i dati.

Facciamo un passo indietro e vediamo come si fa a collegare un dispositivo al PC in condizioni normali:

  • Se tutto va bene quello che ci basta fare sarà collegare il cavo USB che ci viene fornito nella scatola al telefono e al computer
  • Tempo che il nostro PC riconosca la periferica e potremo accedere ai contenuti del nostro telefono / tablet come se fosse una chiavetta

Fino a qui niente di complicato. Il problema è quando non succede nulla e ci sembra di aver fatto tutto bene.

Problema del cavo USB?

Fino a quando ho utilizzato il cavetto USB originale che viene dato nella scatola dello smartphone o del tablet non ho mai avuto nessun tipo di problema, ma quando mi è capitato di usare cavetti esterni come quelli delle Powerbank o altri che mi capitava di trovare in giro ho potuto riscontrare i primi “problemi”.

In pratica la causa del mancato collegamento è riconducibile al cavetto USB che stiamo usando. Se il cavo non è per il trasferimento dei dati il nostro dispositivo non verrà mai visto dal nostro computer, ma al massimo potrà essere ricaricato.

Differenze fra cavetti USB solo ricarica, solo dati o ricarica + dati

Il succo del discorso sta nel capire quale cavo USB stiamo usando. Possiamo distinguere almeno 3 cavetti USB:

Come faccio a capire se il mio cavo è quello giusto?

Se vi serve un cavo dati e volete capire se è quello giusto per sincronizzare il vostro smartphone / tablet al PC in modo da trasferire foto, video, contatti e molto altro ancora allora il simbolo che dovete guardare sul vostro cavetto è questo:

In pratica se sul vostro cavo c’è il simbolo che potete vedere sopra è giusto per poter trasferire dati dal vostro telefono / tablet al computer.