Guide ConsigliiPhone

Come cancellare Altro su iPhone e iPad

Lo spazio sul tuo iPhone è diventato insufficiente e prima di cambiare modello vuoi provare a rimediare cancellando tutto quello che non ti serve? Allora scopri anche come eliminare i file dentro Altro.

come cancellare altro iphone ipad
Visite

In passato abbiamo visto diverse guide su come liberare spazio sul nostro cellulare e se avete seguito tutto quello che è possibile cancellare sul nostro iPhone potreste essere arrivati che l’unica cosa che non avete ancora eliminato son i file che vanno ad occupare la memoria con etichetta Altro.

Cosa c’è dentro in Altro?

Quindi ora la domanda che nasce spontanea è, ma cosa si trova in Altro?

Quello che viene salvato dentro la porzione di memoria definita con Altro sui vari dispositivi iOS è la cache delle varie applicazioni e browser internet che potrebbe assumere dimensioni non indifferenti se non abbiamo mai fatto pulizia.

Come eliminare Altro su iOS

Fatta questa piccola premessa, andiamo a vedere come cancellare la cache del browser internet e delle singole applicazioni.

Cancellare Cache Safari

Per cancellare la cache da Safari dovremo:

  1. Aprire le Impostazioni del nostro iPhone
  2. Scendere e cercare la voce Safari > Avanzate > Dati dei siti Web
  3. Da questa schermata potremo selezionare la voce Rimuovi tutti i dati dei siti Web e confermare.

Come per Safari potremo avere anche altre applicazioni che ci permettono di cancellare la cache direttamente dalle Impostazioni di iOS.

Come eliminare cache di Facebook

Fra le eccezioni che possiamo trovare c’è l’applicazione di Facebook dove è possibile cancellare la memoria cache direttamente dentro l’applicazione.

La voce per cancellare la cache di Facebook si trova in:

  • Impostazioni e privacy > Impostazioni > Browser

Disinstallare e reinstallare le applicazioni

Altra cosa da sapere è che non tutte le applicazioni hanno la possibilità di cancellare la cache e per questo l’unico modo sarà disinstallare e reinstallare l’applicazione in questione.

Resettare il nostro iPhone o iPad

Come ultima spiaggia potremo decidere di resettare il nostro dispositivo alle impostazioni di fabbrica in modo da toglierci ogni dubbio.

Prima di effettuare il reset e quindi cancellare qualsiasi cosa vi consiglio di fare un backup dei vostri dati tramite iTunes o su iCloud.

Per fare il reset del nostro dispositivo iOS ci basterà andare in:

Impostazioni -> Generali -> Ripristina e scegliere quello che ci interessa fare.

Matteo Hsia