Guide Consiglisoftware

Come aprire file compressi .RAR .ZIP .7-zip .Tar .Gzip: Programmi gratis per MAC e PC

Programmi da scaricare e installare gratis per decomprimere e aprire file con estensione .RAR .ZIP .7-zip .Tar .Gzip.

programmi gratis mac
Visite

Quando si compra un computer nuovo uno dei primi programmi che ci potrebbe ritornare utile è quello per poter comprimere e decomprire file compressi come .RAR .ZIP .7-zip .Tar .Gzip in modo da trasferire e recuperare file che altrimenti occuperebbero troppo spazio su disco.

Oggi vediamo alcuni programmi gratis per MAC OSX e PC con Windows che ci permettono di gestire questo genere di file o di crearne di nuovi. I programmi che vedremo ci permetteranno di gestire diverse estensioni di file utili per inviare allegati alle nostre mail senza doverle appesantire troppo o riportare su una memoria di massa esterna immagini, video e altri file pesanti.

Leggi anche: Come inviare file pesanti via mail

The Unarchiver

Iniziando con MAC, fra i programmi gratuiti possiamo trovare The Unarchiver, utile per poter aprire i formati di compressione più comuni come Zip, RAR, 7-zip, tar, gzip, bzip2 e altri formati che possono essere generati da altri software alternativi. (StuffIt, DiskDoubler, LZH, ARJ e ARC)

Oltre a poter aprire, comprimere e decomprire i file che i nostri colleghi e amici ci potrebbero inviare potremo anche gestire estensioni come ISO, BIN e file di installazione di Windows .EXE

aprire file rar zip mac

Qui dove effettuare il download gratis di The Unarchiver.

StuffIt Expander 16

StuffIt Expander 16 è una seconda alternativa sempre gratis che ci permette di gestire i formati di file compressi e tutti quelli creati dai seguenti programmi:

inZip, 7zX, iShrink, SimplyRAR, Rarify, Rucksack (formerly iArchiver), BetterZip, RarMachine, GUI Tar, CleanArchiver, Springy, TarPit, RAR, Ez7z, Keka

programmi gratis mac

Qui dove scaricare gratis StuffIt Expander 16.

Per chi invece ha un computer con Windows XP, Vista, 7, 8 e 10 può utilizzare questi programmi sempre gratis.

WinRAR

WinRAR insieme a WinZip sono senza dubbio le due soluzioni più conosciute e in modo molto semplice ci permettono di recuperare spazio utile nel caso volessimo archiviare i nostri dati o di leggere e aprire file con estensioni .RAR .ZIP .7-zip .Tar .Gzip

Dove scaricare WinRAR | Download

WinZIP

Dove scaricare gratis WinZip | Download

7-Zip

Come alternativa a WinRAR è WinZip ti segnalo anche 7-Zip che allo stesso modo ci permetterà di leggere e aprire con la differenza che in questo caso è possibile trovare un’alternativa realmente gratis visto che comunque con WinRar e WinZip verrà visualizzato sempre il messaggio di doverli acquistare.

Qui dove scaricare gratis 7-Zip | Download

8 Zip

8zip aprire file

Per chi ha installato Windows 10, 8 o 8.1 può anche provare 8Zip, applicazione dedicata per poter aprire e gestire file di formato RAR, ZIP, 7z, ZipX, ISO, BZIP2, GZIP, TAR, ARJ, CAB e molti altri ancora.

8 Zip è disponibile nella versione gratis e a pagamento. La principale differenza è la presenza o meno della pubblicità. Qui dove scaricare le due versioni di 8Zip:

Matteo Hsia