Guide Consiglisoftware

Come condividere la connessione internet Wifi con un computer PC portatile con Windows

Come trasformare il pc in router wifi per condividere la connessione internet in funzione Hotspot Tethering in modo analogo al cellulare.

routerwificomecrearewindows
677Visite

Fra le cose interessanti che possiamo fare con il nostro pc portatile con Windows 8 collegato alla rete Wifi, quello di poter condividere la connessione internet con altri device che possono essere altri computer, tablet e smartphone è una di queste.

I passaggi per trasformare il nostro computer portatile in un hotspot Wireless sono molto semplici e sono i seguenti.

Creare un hotspot Wifi router con un pc portatile

  • accedere alla voce Esegui di Windows tramite apposito menu di Start o con la combinazione dei tasti Win+R;
  • all’interno della barra di dove potete digitare del testo scrivere il seguente comando ncpa.cpl e fate invio;
  • ora vi si dovrebbe aprire la schermata con le connessioni di rete dove fra quelle presenti troverete anche quella Wifi;
  • posizionate sull’icona della rete Wifi, cliccate con il tasto destro e selezionate la voce Proprietà;
  • ora ci siamo quasi e nella nuova finestra potremo scegliere la tab Condivisione e mettere la spunta sulla voce Consenti ad altri utenti in rete il Collegamento tramite la connessione internet di questo computer;
    hotsptowificomputerpcwindows
  • clicchiamo su ok per salvare le impostazioni.

Non abbiamo ancora finito perchè ora dovremo andare a settare il nome della rete e della password della nostra rete da poter condividere con gli altri. Ecco come fare:

  1. Per condividere la connessione internet dovremo digitare da un prompt dei comandi con privilegi di amministratore le seguenti 3 righe di comando:
    netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=”NOME-RETE” key=”PASSWORD” keyUsage=persistent
    netsh wlan start hostednetwork
    netsh wlan show hostednetwork

Cambiare i valori NOME-RETE e PASSWORD con parole a scelta.

Altro metodo per impostare un nuovo punto di accesso hotspot

Soluzione più semplice per configurare un punto di accesso router hotspot sul vostro computer con Windows XP, 7 e 8.

  • entrate nel pannello di controllo;
  • tramite la casella di ricerca in alto a destra cercate la parola rete o andate alla voce che vi permette di gestire le connessioni di rete;
  • cercate la voce che vi permette di impostare una nuova connessione di rete e selezionate la terza voce che potrebbe cambiare dalla versione di Windows che avete installato. Ad esempio io su Windows 8 devo selezionare Connetti manualmente a una rete wireless e ho questa schermata:
    crearepuntodiaccessowindows
  • una volta selezionata questa voce ci apparirà la schermata che ci permetterà di impostare il nome della rete e il tipo di password che si vorrà utilizzare.

routerhotspotwificomputer

Io ho provato la guida su un computer portatile con Windows 8, ma in linea teorica anche se le voci potrebbero variare i passaggi rimangono molto simili anche per le versioni precedenti di Windows.

Ultima cosa vi ricordo che si parla di pc portatile perchè in genere è dotato di scheda di rete wireless necessaria per poter creare un hotspot wifi da poter condividere con smartphone, tablet, iPhone, iPad e altri device.

Matteo Hsia