Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come aprire canale, caricare e pubblicare video su Youtube

Cose da fare per iniziare a creare un canale Youtube. Primi passi da fare per farsi conoscere.

come caricare video youtube
Visite

Vuoi aprire un canale di Youtube, ma è la prima volta che affronti il discorso? Allora ecco una piccola guida passo passo su come creare il tuo primo canale su youtube e pubblicare il tuo primo video.

La prima cosa che devi fare ed avere è creare un account Google (Guida). La seconda cosa che devi sapere è che fra i servizi di Google c’è anche Youtube, quindi se hai già uno smartphone Android o utilizzi un account Gmail vuol dire che hai già un account Youtube e risparmierai il tempo della creazione di un account Google.

Creazione canale video Youtube da PC

Per la creazione del tuo primo canale su Youtube ti consiglio di procedere dal computer in modo da avere una panoramica del proprio account migliore.

Ecco cosa devi fare una volta che hai creato il tuo account Google.

Canale Youtube con il proprio nome:

  1. Accedi direttamente a www.youtube.com
  2. Clicca sul pulsante in alto a destra Carica
  3. A questo punto ti verrà chiesto di configurare il tuo primo canale su Youtube a tuo nome
    creare canale youtube
  4. Una volta inseriti i vostri dati verrà creato il vostro canale con il vostro nome e sarete pronti per pubblicare il vostro primo video
  5. Fra le personalizzazioni che potrete impostare vi ricordo che potete scegliere l’immagine di copertina e profilo, i social da collegare, decidere se monetizzare con il canale e molte altre impostazioni.

Creazione canale Youtube con qualsiasi altro nome

Se volete creare invece con un canale Youtube con nome diverso dal vostro vi basterà collegarvi a questo indirizzo (sempre con account Google loggato) e potrete cliccare sul pulsante crea canale e inserire quello che vorrete:

creare youtube nome fantasia

Caricare e pubblicare video sul nuovo canale appena creato

Ora siete pronti per caricare i primo vostro video sul canale appena creato. Abbiamo almeno 3 metodi per poter caricare un video su Youtube:

  1. Direttamente dal nostro computer di casa
  2. Dall’applicazione per smartphone e tablet Android
  3. Dall’applicazione per iPhone e iPad

Per poter caricare un video da PC ci basterà cliccare il pulsante in alto a destra Carica per poter selezionare il file che vogliamo pubblicare:

caricare video su youtube

Una volta selezionato il video, nella schermata successiva potrete impostare il titolo, la descrizione, i tag (molto importanti), la categoria, la lingua e molte altre impostazioni utili:

impostazioni video youtube

Caricare video su Youtube dall’applicazione

Se non avete ancora scaricato l’applicazione ufficiale di Youtube sul vostro dispositivo Android e iOS ecco dove poterla scaricare gratis:

  1. Download Youtube su Play Store
  2. Download Youtube su App Store

In entrambi i casi ci basterà cliccare sul pulsante Carica  per poter scegliere il video, il titolo, i tag e la categoria e aspettare che venga caricato sul nostro canale Youtube.

Un altro metodo è entrare direttamente nella galleria fotografica di Android e iOS e cliccare sul tasto condividi selezionando l’icona di Youtube. Anche in questo modo saremo catapultati nella schermata per impostare le informazioni del video che stiamo caricando.

Matteo Hsia