AndroidGuide Consigli

Come liberare memoria interna e RAM su Android quando diventa insufficiente

Scopri come svuotare la RAM con un semplice click insieme ad alcuni consigli utili per migliorare le prestazioni del tuo Android.

come liberare memoria ram rom android
Visite

Avete comprato uno smartphone con poca memoria interna e memoria RAM, ma vi siete accorti solo dopo qualche mese che lo spazio a vostra disposizione è in esaurimento e che le applicazioni installata saturano la RAM? Allora ecco alcuni accorgimenti che potreste fare per poter liberare sia la memoria interna che la RAM del vostro smartphone o tablet Android.

Prima di vedere come poter liberare la memoria interna e la RAM va detto che essendo un limite di tipo hardware si può andare ad agire fino ad un certo punto. Fatta questa premessa vediamo alcuni consigli e applicazioni che potrebbero fare al caso vostro.

Leggi anche: Come pulire file inutili, cache e cartelle vuote su Android

  1. Controllare che le applicazioni installate siano di vostro reale gradimento. In caso non lo sia procedete alla disinstallazione di eventuali giochi e applicazioni che non volete più.
  2. Cancellare la cache delle applicazioni sul telefono
  3. Fare una pulizia della Galleria fotografica da foto e video che non volete più. In caso abbiate tante foto e video potreste pensare di utilizzare servizi in Cloud come Google Drive, Dropbox e simili
  4. Installare applicazioni per ottimizzare in automatico tutti questi aspetti
  5. Comprare una microSD esterna per spostare le applicazioni, foto e video che puoi trasferire su questo tipo di memoria
  6. Utilizzare Browser internet che occupano poca memoria e sono veloci
  7. Utilizzare Launcher veloci e che occupano poca memoria
  8. Per i più smanettoni considerare la possibilità di installare custom ROM più leggere rispetto a quella installata dal produttore
  9. Fare un backup completo tramite applicazioni dedicate prima di procedere ad una pulizia drastica.

In base alle nostre esigenze ed esperienza potremo procedere un passo alla volta e fare tutte le cose all’interno dell’elenco appena visto. Ad esempio potrebbe servirci solo un task killer per liberare la memoria ram o semplicemente comprare una microSD per liberare la memoria interna utile e riportarla ad uno stato sufficiente per poter continuare a fare le nostre cose.

Fra le applicazioni per poter ottimizzare tutti i vari aspetti che potrebbero rallentare uno smartphone / tablet Android e che potrebbero occupare spazio inutile io vi segnalo Clean Master.

Se invece hai un iPhone ti segnalo anche la guida dedicata su come liberare e recuperare spazio utile dedicata.

Matteo Hsia