Come eliminare i video consigliati su Youtube verso la fine
Matteo Hsia
10 novembre 2017

Oggi ti è capitato di condividere un video che hai caricato su Youtube e ti sei accorto che alla fine venivano mostrati altri video che non avresti voluto vedere? Allora oggi vediamo come fare per poterli eliminare in modo che i nostri utenti possano vedere solo il nostro di video e magari non quelli dei concorrenti.

La prima cosa che devi sapere è come si fa a condividere un video da Youtube all’interno di un sito come WordPress o in qualsiasi altra piattaforma.

Come incorporare video Youtube senza correlati

La prima cosa che devi fare sarà quello di cercare il video che ti interessa su Youtube da condividere. Una volta trovato dovrai cliccare sul pulsante Condividi:

Dopo aver cliccato il tasto condividi ti apparirà una finestra che ti permette di cliccare a sua volta il tasto Incorpora. A questo punto nella nuova finestra ci basterà deselezionare la voce Mostra i video suggeriti al termine del video.

Ora tramite il tasto Copia potremo copiare il codice che ci viene generato e incorporarlo dove ci pare.

Secondo metodo

In caso abbiate un CMS dove è necessario solo copiare ed incollare la url del video su Youtube ci basterà aggiungere alla fine della URL questa stringa ?rel=0. Esempio pratico:

Video con correlati alla fine

youtube.com/watch?v=8qVfjzllF98

Video senza correlati alla fine

youtube.com/watch?v=8qVfjzllF98?rel=0

Altre stringe che messe alla fine della url del video di Youtube ci permettono di modificare l’incorporamento del video:

  • &autoplay=1 questo parametro ci permette di avviare il video in automatico senza spingere il tasto play
  • &hl=it modificare la lingua dell’interfaccia video
  • &loop=1 attivare la riproduzione ciclica di un video
  • &start=20&end=100 selezionare il punto di inizio ed il punto di fine di un video.

Non mi rimane che augurarvi un buon embed a tutti!