Scopri anche…

Guide Consigli

Codice Posteid bloccato, ecco come sbloccarlo

Solo in questi giorni vi è capitato di ricevere l'errore "Codice Posteid bloccato" dall'applicazione delle Poste? Ecco cosa dovrete fare per sbloccarlo.

codice poste id bloccato
Visite

Un problema comune che potreste riscontrare con l’applicazione delle Poste Mobile è quello di incontrare il messaggio “Codice Posteid bloccato”, dovuto da svariati motivi.

Nel mio caso avendo cambiato dispositivo più volte il Codice Posteid mi era stato bloccato e ho risolto in pochi minuti chiamando il numero gratuito delle Poste per avere assistenza sulle applicazioni BancoPosta e Postepay (tempo variabile a seconda del numero di chiamate che ha il centralino delle Poste).

In pratica chiamando il numero 800.003.322, potremo avere assistenza sul nostro conto e applicazioni richiedendo lo sblocco del Codice Posteid bloccato. (il numero è gratuito, e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).

Prima di chiamare vi consiglio di tenere sotto mano il codice fiscale che vi verrà richiesto durante l’assistente con l’operatore.

Una volta che avrete contattato l’operatore fra le operazioni richieste vi potrebbe anche essere chiesto di disinstallare e reinstallare le applicazioni. Nel mio caso non è stato necessario e ho semplicemente aspettato che l’operatore mi sbloccasse il codice Posteid per poi ricevere un SMS che mi permettesse di personalizzarlo successivamente.

In caso il numero di telefono non dovesse bastare ti ricordo anche gli altri metodi per poter contattare le Poste:

  • scrivere a [email protected]posteitaliane.it mettendo come oggetto Problema di accesso PosteID SPID e segnalando Nome, Cognome e Codice Fiscale
  • Recersi direttamente all’ufficio Postale più vicino a noi
  • Chiedere assistenza tramite i social network Facebook o Twitter.

Dallle rispettive applicazione PostePay e Poste Italiane.

Matteo Hsia