Consigli Acquisti Onlinehardware

Caratteristiche tecniche degli smartphone che si devono guardare per fare un buon acquisto

caratteristiche degli smartphone
Visite

Cosa guardare quando si va a comprare uno smartphone? Quali sono le caratteristiche tecniche principali che si devono guardare per avere un buon se non ottimo smartphone da utilizzare tutti i giorni. Oggi vi elenco alcune cose che guardo quando devo consigliare o guardare in uno smartphone…

Tralasciando il budget e alcuni aspetti che possono essere soggettivi come il gusto estetico ed eventualmente la marca del telefono ecco le caratteristiche tecniche degli smartphone che guardo qualsiasi il prezzo sia.

Processore / CPU

Il processore è sicuramente importante visto che è il cuore dello smartphone e che è la componente che andrà a gestire applicazioni e giochi in modo da elaborare più informazioni contemporaneamente. Quando si dovrà guardare il processore in linea di massima un processore con più core sarà migliore rispetto ad uno con meno core.

Attenzione però a non fare l’errore di guardare solamente i core perchè anche la frequenza e l’ottimizzazione software saranno fondamentali per avere fluidità e velocità in tutte le operazioni.

Esempio: una CPU dual core sarà meno potente rispetto ad una CPU quad core e a sua volta una CPU quad core sarà meno potente di un octa core a parità di frequenza dei core.

RAM

Anche la RAM farà la sua parte ed il consiglio è quello di puntare sempre in alto visto che soprattutto sugli smarptphone Android è necessario un buon quantitativo. Il consiglio è quello di puntare ad almeno 2GB di RAM.

Batteria

Anche il terzo punto, la batteria è un punto fondamentale quanto il processore e la RAM visto che se non c’è la benzina sarà inutile avere una Ferrari! Purtroppo la batteria sugli smartphone è ancora uno dei reparti che necessità di lavoro visto che nella maggior parte dei casi non si arriva a fare oltre 1 giorno senza collegare uno smartphone alla presa della corrente.

Per quanto riguarda il fatto che la batteria si possa togliere o meno ritengo che questo aspetto sia più soggettivo visto che nella maggior parte dei casi va ad incidere sull’aspetto estetico e proprio per questo motivo a incidere sulla scelta finale.

Memoria interna

La memoria interna fino ad un anno fa su smartphone di fascia medio-bassa era di 4GB, troppo pochi per installare applicazioni e giochi tranquillamente. Nel 2016 si presuppone che quando si compri uno smartphone, questo abbia almeno 16GB di memoria interna se non superiore. Questo dovrete deciderlo in base a quante foto, video e applicazioni vi servono sul vostro smartphone.

Per dormire sonni tranquilli potrete optare per modelli con memoria espandibile.

Schermo

Display grande o piccolo? Che risoluzione deve avere uno schermo su uno smartphone? Anche qui dipende dai vostri gusti e maggiore sarà la risoluzione e migliore sarà la qualità delle immagini con la consapevolezza che il processore e i consumi della batteria saranno maggiori. In genere è possibile trovare risoluzioni FULL HD e HD nella maggior parte di smartphone con qualche modello che arriva ad avere una risoluzione 2K.

La scelta delle dimensioni la lascio come aspetto soggettivo insieme all’aspetto estetico, però posso dire che un FULL HD per smartphone con display da 5 / 5.5 pollici è perfetta mentre per display sotto i 5 pollici potrebbe bastare anche una risoluzione HD.

Fotocamere

Per quanto mi riguarda questo aspetto passa in secondo piano per me, mentre per altre persone potrebbe essere fondamentale. In linea di massima in questi ultimi anni il reparto fotografico sugli smartphone è migliorato in modo esponenziale permettendoci nella maggior parte dei casi di sostituire una fotocamera compatta che dovremo sfoderare ogni qualvolta si vorrà scattare una foto.

Qui entriamo in un argomento complesso visto che oltre ai Megapixel conta il sensore implementato all’interno dello smartphone. Una fotocamera da 21 Megapixel non è detto che faccia foto migliori di una 8 Megapixel.

Per quanto mi riguarda questi sono i 6 punti fondamentali quando si guarda una scheda tecnica di uno smartphone e che ci possono permettere di fare un buon acquisto.

Come avrete notato sono rimasto abbastanza sul generico visto che entrare troppo nel dettaglio potrebbe essere complicato visto la varietà di smartphone e componenti installati su di essi.

Come ultima cosa sarà banale, ma se volete spendere bene i vostri soldi potrete cercare e guardare le recensioni dello smartphone su cui avete scelto di puntare.

Se avete altre caratteristiche tecniche da segnalare che guardate quando comprato o dovete consigliare uno smartphone segnalatelo pure nei commenti.

Matteo Hsia