Scopri anche…

AndroidApplicazionisoftware

Applicazioni, widget Android per gestire cartelle in home

widget-android
Visite

Scrivo questo post perchè come me penso che in tanti abbiano problemi di come gestire e ottimizzare meglio lo spazio delle proprie schermate sul proprio smartphone Android. Si esiste la possibilità di creare cartelle con dentro le nostra applicazioni preferite e suddividerle con i vari nomi, ma secondo me non le cartelle di default non sono così belle da vedere dal lato estetico.

Come ottimizzare meglio la homescreen principale e le altre schermate

Ecco perchè esistono applicazioni dal market che ci permettono di mettere sulle nostre schermate widget che al loro interno contengono le nostre applicazioni migliori. Al momento i widget che ho provato e che mi sento di consigliare sono Folder organizer e Circle Launcher.

Due widget diversi, ma che fanno la stesso cosa con un’interfaccia molto carina alle cartelle di default che ci offre android di default.

Con Folder Organizer avremo diversi widget da utilizzare, ma penso che la più comoda sia la “label” che ci permette di posizionare una cartella che mostra in anteprima le applicazioni che abbiamo deciso di metterci dentro, in stile Iphone…

Con Circle launcher invece potremo fare la stessa cosa, ma sulle schermate principali, il widget avrà la forma di un pallino che se ci clicchiamo sopra appariranno a rotazione le applicazioni che abbiamo deciso di mettere dentro.

Come potete vedere dalle immagini una volta piazzati i nostri widget sulla schermata dove vogliamo, possiamo richiamare quando vorremo tutte le nostre applicazioni che ci servono all’occorrenza, dove purtroppo per folder organizer non sono riuscito a fare lo screenshot, ma se clicchiamo sopra si apre una schermata con le applicazioni dentro alla cartella.

Tutto questo per chi avesse tante applicazioni da gestire e non vuole tenere troppe schermate come me! E voi quale preferite?

Matteo Hsia