Applicazioni per pulire la memoria su smartphone e tablet Android
Matteo Hsia
27 settembre 2017

Lo spazio sul vostro dispositivo Android è sempre insufficiente e non sapete come fare? Allora ecco alcune soluzioni che potreste decidere di adottare prima di comprare un altro smartphone o tablet.

Spesso e volentieri mi è capitato di vedere dispositivi Android con la memoria piena e per questo motivo non riuscire ad aggiornare applicazioni con novità importanti e cosa più importante non poter fare più foto e video.

Prima di vedere le applicazioni utili che ci permettono di liberare memoria utile sul nostro smartphone o tablet Android, vi voglio segnalare la guida su come spostare foto e video su microSD, un primo passo per poter recuperare molto spazio visto che in genere sono i file che occupano più spazio.

Fatta questa premessa vediamo quali applicazioni possiamo usare per la pulizia del nostro Android.

GO Speed (Clean Boost Free)

Una volta installata l’applicazione potremo procedere ad un’analisi completa per poter pulire, ottimizzare e velocizzare il nostro Android:

  • Eliminare le applicazioni preinstallate che non si usano mai
  • Eliminare applicazioni che abbiamo installato e che non usiamo
  • Cancellare i file inutili come i download, cache e altri temporanei che rimangono salvati comunque nel dispositivo
  • Eliminare file apk di installazione
  • App Manager per avere il controllo della situazione
  • Funzione Memory Boost per liberare la RAM
  • Analisi in tempo reale delle performance e notifiche a seconda delle azioni da intrapprendere
  • Individua altri file che potrebbero essere eliminati

Dove scaricare gratis l’applicazione Go Speed sul Play Store.

Clean Master

Una delle prime applicazioni nel suo genere e che ci ha aiutato in diverse occasioni a ripulire da file inutili il nostro dispositivo Android. Molto simile alla prima applicazione segnalata ci permette sempre di pulire con un semplice tocco diverse aree di memoria del nostro smartphone o tablet.

Fra le funzioni aggiuntive possiamo trovare al suo interno anche un Antivirus, funzione di risparmio energetico e possibilità di scegliere le notifiche da ricevere in modo da essere disturbati solo quando necessario.

Per chi volesse provare questa applicazione può scaricarla gratis sul Play Store.

DU Speed Booster & Accelerare

Terza applicazione da tenere in considerazione è DU Speed Booster che oltre ad avere le funzioni delle prime due ci permette anche di riconoscere le applicazioni che surriscaldano la CPU, impostare una password di protezione sull’apertura di un’applicazione e la possibilità di sapere quando la batteria in carica sarà completamente carica.

Dove scaricare gratis sul Play Store DU Speed Booster.

Power Clean – Pulisce/migliora

Altra applicazione davvero completa è Power Clean che ci permette di fare tutto quello che abbiamo visto con le prime 3 applicazioni con possibilità di trovare anche immagini simili e trovare le informazioni hardware del nostro dispositivo con tutto il discorso del monitoraggio ed ottimizzazione delle risorse.

Per scaricare gratis Power Clean potete seguire questo collegamento sul Play Store.