Guide Consiglisoftware

Applicazioni android in esecuzione: come controllarle e chiuderle tutte [multitasking]

Come monitorare le app in esecuzione sul nostro smartphone e tablet Android in modo da decidere quali mantenere attive o meno.

appesecuzioneandroid
Visite

Avete la necessità di sapere e controllare quali applicazioni android sono in esecusione sul vostro smartphone android? Allora ecco come fare in pochi e semplici passi.

Per controllare le apps android in esecuzione ci sono almeno due metodi e sono uno senza applicazione e un altro con un’applicazione apposita che rientra nella categoria dei Task killer.

Controllare le app in esecuzione senza applicazione

multitaskingandroid

Se non volete installare nessuna applicazione per controllare e chiudere le applicazioni in esecuzione vi basterà tenere premuto qualche secondo il tasto centrale (fisico o soft touch) e a seconda della versione di Android vi dovrebbe apparire la schermata di multitasking con la gestione delle attività potendo chiuderle una ad una.

Se avete una delle ultime distribuzioni di android, ad esempio Jelly Bean, la schermata che dovrebbe apparire è quella che vedete qui a fianco.

Grazie al multitasking sarà possibile vedere quindi le applicazioni in esecuzione e con una gesture di swipe da sinistra verso a destra potremo chiudere le singole app.

Questo per quanto riguarda la gestione delle applicazioni senza installare niente.

Se invece volete provare un Task Killer dove qui avevo spiegato se servono o meno allora sul Play Store avrete una vasta scelta di quale utilizzare e starà solo a voi decidere quale sarà il migliore.

Il vantaggio (forse) di un task killer è quello di poter avere più informazioni, mentre lo svantaggio è che risulta essere un’applicazione in più installata sul vostro telefono con android.

Matteo Hsia