Scopri anche…

AppleIn evidenzasoftware

Apple iOS 9: Una migliore esperienza con ogni tocco

ios 9 funzioni novita iphone ipad
Visite

Apple ha presentato nella serata di ieri durante il WWDC 2015 le novità che arriveranno con iOS 9 in arrivo questo autunno. Con le novità che comprendono funzioni, servizi e interfaccia grafica rivisitata è possibile avere la lista dei dispositivi compatibili che potranno ricevere questo ultimo aggiornamento.

Iniziando subito dai modelli di iPhone, iPad e iPod Touch compatibili con iOS9 ecco la lista completa.

Quali iPhone, iPad e iPod Touch saranno compatibili con iOS9?

ios 9 iphone ipad compatibili

Riassumendo la lista dei dispositivi che saranno compatibili con iOS 9 saranno tutti gli iPad e iPad Mini usciti dopo l’iPad 2, tutti gli iPhone usciti dopo l’iPhone 4S e l’iPod Touch di quinta generazione:

  • iPhone 4s
  • iPhone 5
  • iPhone 5c
  • iPhone 5s
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPad
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad 2
  • iPad 3 ° generazione
  • iPad 4 ° generazione
  • iPad Mini 3
  • iPad Mini 2
  • iPad mini
  • iPod
  • iPod touch 5 ° generazione

Novità funzioni, servizi e interfaccia: Mappe, Spotlight, Siri, Split-view multitasking…

Tante le novità in arrivo con iOS 9 dove è possibile trovare già la pagina dedicata sul sito ufficiale. Con l’ultimo aggiornamento di iOS 9 sarà possibile fruire i contenuti in un altro modo con prestazioni superiori rispetto ad oggi. In particolare su iPad sarà introdotta anche la funzione Split-view multitasking, ovvero la possibilità di dividere lo schermo in due e fare più cose contemporaneamente.

notizie appleNotizie in base ai nostri gusti e posizione

Notizie sarà il nuovo servizio di Apple che ci permetterà di avere informazioni e news in tempo reale in base alle nostre preferenze e posizione geografica disponibili anche da offline senza connessione internet.

Il servizio sarà disponibile su iPhone e iPad e potremo avere la raccolta delle fonti migliori grazie al programma per gli Editori al momento in fase Beta.

Più si utilizzerà l’applicazione Notizie e più sarà accurato il grado di personalizzazione delle fonti.

Notizie è un servizio che si rivolge sia al pubblico che vuole avere le Notizie, sia agli Editori che vogliono raggiungere un nuovo pubblico. Al suo interno potremo trovare notizie su affari, tecnologia, moda, sport, e molto altro.

 

Nuova applicazione per prendere le Note

prendere note ios 9

Si rinnova anche l’applicazione Note che ci permetterà di prendere appunti all’interno di ogni applicazione. Potremo creare note con delle url a pagine di nostro interesse, la posizione su una mappa o altre informazioni che ci potrebbero ritornare utili.

Fra le funzioni introdotte potremo creare liste della spesa o cose da fare in un attimo, disegnare i nostri appunti o semplicemente aggiungere una foto alla nota.

Mappe con servizi di trasporto pubblico e POI punti di interesse

apple mappe poi

Importante aggiornamento per le Mappe di Apple che si arricchiranno con informazioni sui mezzi di Trasporto Pubblico e POI.

Con le mappe su iOS 9 sarà possibile conoscere i percorsi della metropolitana e degli autobus, le stazioni più vicine e le indicazioni su come raggiungerle.

Potremo anche sapere in quale ristorante andare a mangiare, in quale hotel dormire, quale negozio scegliere per comprare un vestito e molto altro ancora.

Inizialmente i nuovi servizi saranno disponibili solo in alcune città del mondo.

CarPlay integrazione e controllo dell’auto senza fili

carplay sincronizzazione auto

Con CarPlay sarà possibile gestire applicazioni e navigatore senza collegare il nostro iPhone o iPad all’auto. Con le applicazioni dei produttori di auto sarà anche possibile controllare da remoto le funzioni dell’auto.

Double up per aumentare la produttività su iPad

multitasking ios 9

Con le funzioni Over, Split View, Picture in Picture potremo aumentare la produttività sul nostro iPad.

Con la possibilità di dividere lo schermo in due sarà possibile fare più cose nello stesso tempo potendo lavorare in multitasking. A rendere più potente la funzione di Split View si aggiungo Over e Picture in Picture che sono delle varianti che ci permettono di mantenere sempre due applicazioni nella stessa schermata, ma in modo differente.

Con Split View è possibile dividere lo schermo in due parti uguali, mentre con Over si avrà la schermata dell’applicazione che stiamo utilizzando in rilievo rispetto a quella che potremo riprendere successivamente. Infine con Picture in Picture sarà possibile avere un piccolo riquadro in una porzione dello schermo in modo da guardarci un video mentre stiamo scrivendo un messaggio, giusto per fare un esempio.

QuickType: barra degli strumenti, selezione del testo e scorciatoie da tastiera

Nuovi strumenti per scrivere dove è possibile trovare una barra degli strumenti per l’editing, nuova gesture per selezionare il testo e nuove scorciatoie se si utilizza un iPad con una tastiera Wireless.

Siri, ora cerca tutto!

siri ios 9 assistente vocale

L’assistente vocale Siri diventa ancora più intelligente potendo dare delle risposte ancor prima di chiedere quello che stiamo cercando.

Risultati più veloci e più precisi con iOS 9. Alcune domande che potremo chiedere per capire le prossime potenzialità di Siri:

“Mostrami il video che ho preso alla festa di compleanno di Mario”

“Ricordami di fare questo quando arriva alla macchina”

Siri muove anche le ricerche che si effettuano dal campo di ricerca dell’iPhone o iPad e con il nuovo iOS 9 sarà possibile avere maggiori contenuti fra cui cercare. Fra i contenuti in cui andrà a cercare Siri possiamo trovare:

  1. Persone rilevanti
  2. Luoghi vicini
  3. Applicazioni consigliate
  4. Notizie

Anche utilizzando le nostre applicazioni preferiti, iOS 9 sarà in grado di suggerirci nuovi contenuti correlati.

Apple Music e costo abbonamento

apple music cose come funziona

Apple Music non è strettamente legato ad iOS9, ma lo inserisco comunque qui visto che sarà il nuovo servizio per ascoltare musica anche da iPhone e iPad. La strategia di Apple sarà quella di offrire un abbonamento mensile a 9.99 dollari e un abbonamento famiglia a 14.99 dollari che darà la possibilità di accedere al servizio fino ad un massimo di 6 persone.

All’interno di Apple Music gli artisti potranno anche interagire con il proprio pubblico pubblicando foto, testi e video di eventi e pezzi inediti.

Apple Musica sarà compatibile e disponibile per iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC.

Le altre novità sotto il cofano

Fra le altre novità che verranno introdotte con iOS9 si parla anche di:

  1. Maggiore durata della batteria (circa un’ora in più)
  2. L’aggiornamento sarà meno pesante rispetto al passato
  3. Più veloce e reattivo
  4. Maggiore sicurezza (Passcode a sei cifre e autenticazione in due passi)
  5. Migliorata la migrazione da Android ad iOS
  6. Più potenza e funzioni per gli sviluppatori
  7. Potenziato Apple Pay

Per il momento è possibile sapere che la data di uscita è prevista per questo autunno 2015, mentre la prima beta dovrebbe essere rilasciata a Luglio.

Matteo Hsia