Guide Consigli

Amazon Locker: cos’è e come ritirare pacchi quando non siamo a casa

Se è la prima volta che senti parlare di Amazon Locker, ecco che in questa guida vediamo di cosa si tratta ed il suo funzionamento.

amazon locker punti di ritiro
301Visite

Uno dei problemi che potrebbe capitare quando si ordina da Amazon o da qualsiasi altro sito è quello che dovremo essere a casa quando passerà il corriere. Con Amazon Locker potremo ricevere la merce in qualsiasi orari e ritirarla successivamente quando avremo tempo.

Cos’è Amazon Locker?

Spiegato semplice semplice Amazon Locker è un servizio che ci permette di scegliere un punto di ritiro di dove vogliamo far arrivare la nostra merce e ritirarla in un secondo momento.

Come funziona?

La prima cosa è che non tutti i prodotti possono essere abilitati per essere spediti con il servizi di Amazon Locker, ma nella maggior parte dei casi sarà possibile ricevere questo servizio.

Quando andremo ad effettuare l’ordine potremo leggere la dicitura “Questo articolo può essere consegnato in un punto di ritiro“.

Un altro limite che dovremo rispettare sono il peso e le dimensioni che non devono superare i 4.5KG e queste misure 42cm x 35cm x 32cm.

Rispettati questi presupposti potremo anche consultare prima i punti di ritiro nella nostra città da questo indirizzo.

Quindi nel momento in cui andrete a completare l’ordine su Amazon nella sezione indirizzo di Consegna dovremo selezionare Scegli e nei punti di ritiro Amazon Locker scegliere quello più comodo per noi.

Quanto costa il servizio?

Il servizio di Amazon Locker è gratis e valgono le spese di spedizioni che si potrebbero avere con un account con Amazon Prime e senza Amazon Prime. Quindi se siete utenti con Amazon Prime non dovrete pagare niente, mentre se non siete utenti Amazon Prime si pagherà il normale costo di spedizione.

Cosa fare quando arriverà il nostro pacco

Una volta che il pacco sarà spedito e arriverà a destinazione, Amazon ci invierà un codice a 6 cifre che dovremo andare ad inserire nel punto di ritiro.

Una cosa che ancora non abbiamo visto è come è fatto un punto ritiro Amazon Locker. Qui nella foto a seguire un esempio di Amazon Locker con il display ed il tastierino di dove inserire il codice a 6 cifre:

amazon locker come è fatto

Una volta che avremo inserito il codice corretto potremo vedere che si aprirà il cassetto contenente il nostro pacco.

Cosa fare in caso di problemi?

In caso di problemi ti consiglio di contattare Amazon o di controllare lo stato del nostro ordine dal nostro Account -> I miei ordini.

Matteo Hsia