Guide Consigli

Come fare Carta di Identità elettronica

Oggi ti sei accorto che la tua carta di identità è scaduta e quindi ora è arrivato il momento di rinnovarla e magari farla elettronica? Ecco cosa dobbiamo fare.

come fare carta identita

Se sei rimasto alla vecchia carta di identità cartacea dovrai sapere che per fare una nuova carta di identità non sarà più necessario recarsi solo nell’ufficio di competenza della tua città, ma si dovrà prenotare prima un appuntamento online e compilare i dati richiesti. Vediamo qui a seguire passo passo quello che dovremo fare.

Prendere appuntamento presso l’ufficcio della nostra città

La prima cosa da sapere è che dovremo prendere un appuntamento presso il nostro Comune di residenza:

  1. Colleghiamoci al sito dedicato per prenotare il nostro appuntamento a questo indirizzo
  2. Una volta sul sito clicchiamo sul pulsante Prenotati
    carta identita come prendere appuntamento
  3. Inseriamo il nostro Comune di residenza
  4. Una volta che avremo inserito il nostro comune di Residenza dovremo indicare che siamo dei Cittadini e compilare i dati richiesti come Nome e Cognome, Codice Fiscale, Comune di residenza e molto altro ancora
  5. Una volta che avremo compilato tutti i nostri dati dovremo effettuare anche la registrazione di un account SPID in modo da ricevere le eventuali notifiche per il rinnovo del documento
  6. In fase di caricamento dei nostri dati dove ci verrà richiesto un giorno e un orario in cui possiamo andare fisicamente a firmare la nostra carta di identità, ci verrà data la possibilità di caricare una fototessera online. In caso di problemi sul formato ho creato una guida su come realizzare online la nostra fototessera per la carta di identità
  7. Una volta completata la procedura di registrazione e confermato l’appuntamento potremo ricevere un riepilogo all’indirizzo email che abbiamo fornito.
  8. Il giorno del ritiro nel dubbio io ho portato anche una fototessera, ma quella caricata online è stata sufficiente. Durante l’appuntamento vi verrà chiesto anche conferma di come volete ricevere la carta di identità potendo scegliere a casa vostra oppure sempre ritiro nell’ufficio dove avete preso l’appuntamento.
  9. Ultima cosa da sapere è che la carta di identità elettronica dovrà essere pagata al momento dell’appuntamento.

Questi i principali passaggi per poter richiedere una nuova carta di identità sia in caso di rinnovo del vecchio documento (in questo caso dovrete portare anche il vecchio documento), in caso di smarrimento / furto e altri motivi per cui si voglia richiederla.

Durata carta identità elettronica

Una volta che avremo la nostra nuova carta di identità elettronica dobbiamo sapere che la sua durata sarà di:

  • 10 anni per chi è maggiorenne
  • 5 anni per un’età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 3 anni per i minori di 3 anni

Matteo Hsia