Scopri anche…

Guide Consigli

Fototessera digitale carta di identità e passaporto

Se è arrivato il momento di rinnovare il vostro documento di identità, potreste incorrere a questo problema, ovvero durante la fase di caricamento della fototessera online potrebbe succedere che vi vengano richieste delle modifiche.

come fare fototessera online
Visite

Fino a quando non andiamo ad affrontare un problema reale non si sapranno mai eventuali sfacettature ed oggi vi riporto quello che mi è successo durante il rinnovo della carta di identità.

Probabilmente in molti ancora non hanno la carta di identitò in formato elettronico (me compreso) fino ad oggi. Fra le cose da sapere è che ora per rinnovare e ritirare per la prima volta la propria carta di identità si dovrà procedere con la prenotazione online.

Oggi non vedremo la procedura su come prendere appuntamento per ritirare la nuova carta di identità elettronica, ma come creare una fototessara valida al caricamento online.

Prima di vedere come procedere, vi segnalo che per chi volesse usare il metodo tradizionale, potrà sempre portare le fototessere in formato cartaceo, mentre chi invece vorrà provare a caricarla online in modo da “risparmiare tempo” potrà provare a fare quanto segue.

Possibili errori durante la fase di caricamento della fototessera online

Senza stare a guardare a tante cose al primo caricamento della fototessera potrebbe capitarci di visualizzare a schermo i seguenti errori

Avvertimento:

  • L’immagine è stata salvata tuttavia non soddisfa le caratteristiche previste:
  • Minima distanza intrapupillare non soddisfatta
  • Volto fuori fuoco
  • Insufficiente rapporto larghezze volto/immagine
  • Insufficiente rapporto altezze volto/immagine

Leggi anche: Come creare e stampare fototessere per documenti

Per poter evitare questi messaggi potremo usare applicazioni e siti online che ci permettono di creare una fototessera conforme.

Sito e applicazioni

Fra i vari siti che potremo usare vi segnalo questo che ci permette di rimediare agli avvertimenti sopra. Il sito in questione è https://it.idphoto4you.com.

Grazie ad una guida potremo avere delle linee guida su come inquadrare il nostro viso. Vediamo qui a seguire i passaggi che ho fatto per eliminare gli errori sopra:

  1. Fare una foto su sfondo bianco con la faccia più dritta possibile e che guarda la fotocamera. La qualità il massimo che potete farla
  2. Una volta che abbiamo la nostra foto andiamo sul sito https://it.idphoto4you.com
  3. Scegliamo il Paese, il tipo di documento (passaporto e carta di identità), il formato della fototessera che potrà essere una singola o più di una da ritagliare in caso. Per il caricamento online potremo scegliere anche singola fototessera
  4. Ora non ci resta che caricare la nostra foto cliccando sul pulsante Scegli File
  5. Spuntiamo le varie caselle per il consenso e clicchiamo sul pulsante Caricare
    fototessara online documenti
  6. Nella schermata successiva avremo tutti gli aiuti per poter creare e centrare la nostra immagine. Quello che dovremo fare sarà semplicemente attivare la spunta Mostra Maschera Biometrica e seguire le linee guida di come posizionare occhi, faccia, mento e capelli all’interno della fototessera
    regolazione immagine fototessera
  7. Una volta che avrete seguito le linee guida potremo confermare il taglio e aspettare 90 secondi prima che il tasto Download si attivi
  8. Ora possiamo scaricare la nostra fototessera e controllare se abbiamo eliminato i vari errori segnalati.

Probabilmente dovrete fare più tentativi per arrivare al risultato perfetto. Nel dubbio quando avrete l’appuntamento vi consiglio di portare comunque una fototessera cartacea, visto che non si sa mai.

Oltre a poter utilizzare il sito online potremo anche affidarci ad applicazioni dedicate che vanno provate. Potrete cercare direttamente sul Play Store e App Store la parola Fototessera e vedrete un sacco di alternative che ci potrebbero aiutare per creare la fototessera perfetta.

Matteo Hsia